Miss Italia, Maria Grazia Donadoni vince le selezioni di Nembro

Alla Tenuta Il Piajo passano il turno anche Michela Podera e Gaia Trussardi

Le protagoniste della serata

Le protagoniste della serata

Nembro (Bergamo), 23 febbraio 2019 - Carlotta Maggiorana, Miss Italia in carica, trionfa per bellezza e simpatia, Maria Grazia Donadoni, Michela Podera e Gaia Trussardi gioiscono per il passaggio del turno. Carlotta, 27 anni, ha fatto da madrina alla spettacolare selezione di Miss Italia 2019 alla Tenuta Il Piajo di Nembro valida per “La Notte delle Miss”.

I boys hanno fatto a gara per garantirsi un selfie con Carlotta Maggiorana in elegante look verde acqua. La fascia “Miss Notte delle Miss” l’ha conquistata Maria Grazia Donadoni, 18 anni, 175 centimetri, di Caprino Bergamasco , precedendo in classifica la vivace e simpatica musicista Michela Podera, 23 anni, statura 1, 75, di Torre Boldone, e l’esotica ballerina Gaia Trussardi, 21, un metro e settanta, di Clusone. Michela e Gaia hanno concluso a pari punti. “Normalmente nelle selezioni di base sono le prime due classificate a garantirsi il passaggio alle finali regionali. Qui però ho due ragazze a pari merito in seconda posizione per cui le promosse alle regionali diventano 3”, ha annunciato Alessandra Riva, responsabile di Miss Italia in Lombardia e organizzatrice della serata al Piajo unitamente a DV Connection. La pallavolista Giorgia Ubbiali, 20 anni, di Dalmine, ha ottenuto il quarto punteggio, e Sara Conti, 18, di Albano Sant’Alessandro la quinta posizione. Le dodici contendenti del titolo “La Notte delle Miss” e le 4 per Miss Mascotte (ovvero le ragazze che diventano maggiorenni dopo il 31 agosto 2019, e che nell’edizione in corso non potranno competere in fase finale nazionale) hanno sfilato davanti ad una giuria presieduta dall’imprenditore Andrea Panzeri comprendente degli sponsor e anche l’ex corridore professionista Alessandro Vanotti, classe ’80, gregario di lusso per Vincenzo Nibali alla Liquigas e all’Astana. I giurati hanno valutato un gruppo di concorrenti multietnico: c’erano la morettina diciannovenne Leydi Fiffe, 19 anni, che ha genitori di Cuba, e vive a Bergamo, e Beatrice Dade, 21, ragazza di colore originaria del Togo e residente a Grassobbio. Le prime 5 classificate hanno altresì dato un saggio di bravura artistica; Maria Grazia Donadoni ha cantato “Amami”, brano che ha reso popolare Emma Marrone. Maria Grazia Donadoni, occhi verdi e capelli castani, vive con mamma Carolina e papà Massimo, che alla lontana è parente di Roberto Donadoni, ex allenatore del Bologna. “Oltre a conquistare la fascia più prestigiosa di questa serata – ha dichiarato Maria Grazia, studentessa al quinto anno di liceo linguistico a Merate e fidanzata con Edoardo – ho vinto una battaglia contro mè stessa. In passerella ho cercato di evidenziare la mia dote migliore, ovvero la semplicità. Sono contentissima anche perché per la prima volta ho potuto esibire in pubblico le mie doti canore. E’ stato emozionante”. Miss Donadoni da grande vorrebbe imitare due artiste: “Tra le vincitrici di Miss Italia sicuramente Miriam Leone, prima nell’edizione 2008, e tra le show-girl in generale Michelle Hunziker”.

Michela Podera, bionda con occhi marroni, sul palco del Piajo ha suonato il flauto traverso. La frizzante miss di Torre Boldone è figlia di Giovanni, che insegna al conservatoro di Bergamo, e di Sara. Un antico adagio dice che la vittoria è l’unica cosa che conta. “Io invece sono felicissima per il secondo posto – afferma Michela – e non solo perché garantisce il passaggio alle regionali. La cabala è dalla mia parte: l’anno scorso Emma Reina ha iniziato la sua avventura a Miss Italia arrivando seconda al Piajo e poi in una spettacolare finale regionale ha conquistato il posto per la fase finale nazionale. Voglio imitarla e il sorriso sarà sempre la mia arma migliore”. La bionda Gaia Trussardi, occhi marroni, studia danza classica da otto anni, e gli ultimi 5 li ha trascorsi a Firenze. Papà Riccardo è “Val Seriana doc”, mentre mamma Sida è del Brasile. Gaia ha ricevuto la fascia Miss Valle Seriana. Il pubblico ha tributato calorose ovazioni alla promettente Vittoria Rizzi, 179 centimetri, prima classificata in “Miss Mascotte Il Piajo”. Vittoria diventerà maggiorenne il 10 ottobre 2020; se il regolamento di Miss Italia non cambia la bellissima teen-ager di Cenate Sotto potrà competere per il titolo nazionale di Miss Italia solo dall’edizione 2021. L’ammiratissima Vittoria, capelli castani e occhi marroni, studentessa al terzo anno del liceo Lorenzo Lotto, era alla prima esperienza in passerella incitata da mamma Roberta, papà Cristiano, e dalla sorellina Chiara.