Miss Italia: la milanese Gaia Zamparelli è finalista nazionale

La ragazza ha vinto a Zanica, nella Bergamasca, il concorso Miss Sport Givova Lombardia

Gaia Zamparelli

Gaia Zamparelli

Bergamo - La splendida Gaia Zamparelli porta la città di Milano alla fase finale di Miss Italia. Gaia Zamparelli, statura 1, 75, è infatti la nuova Miss Sport Givova Lombardia; ha vinto il titolo regionale al Centro Ippico La Rosa Bianca di Zanica (Bergamo). Nella spettacolare gara tra 29 aspiranti Miss Italia la loquace e simpatica milanese della zona Wagner-Buonarroti ha preceduto in classifica Marta Fenaroli, di Brescia, con l’esotica Shary Flora Herrera (ha mamma veneta, papà dell’Uruguay) di Milano al terzo posto. La mora Marta Fenaroli ha altresì ricevuto applausi a scena aperta: tra il 2020 e il 2021 ha lottato contro il cancro, ora ha buone possibilità di qualificarsi alla fase finale nazionale del più popolare dei concorsi di bellezza italiani.

Alla Rosa Bianca con la signorina Zamparelli e le altre concorrenti ha sfilato pure la bergamasca Vanessa Etemaj in qualità di madrina essendo già detentrice di un titolo regionale. Oltre a Gaia Zamparelli, a rappresentare la città di Milano alla fase nazionale di Miss Italia ci sarà la ballerina Martina Broggi, prima classificata alla regionale di Cinisello Balsamo. Per il momento miss Zamparelli è infallibile: alla prima partecipazione ad una selezione di base a Sesto San Giovanni aveva trionfato. E a Zanica, al debutto in una regionale, ha centrato l’obiettivo qualificazione alla gara nazionale. In genere succede solo a ragazze che poi fanno bella figura anche alla fase finale nazionale (quest’anno si svolgerà probabilmente a Venezia). Miss Gaia si è fatta un bel regalo in vista dell’imminente compleanno: è nata il 22 luglio 2003. La prima classificata di Miss Sport Lombardia si è recentemente diplomata al liceo classico, e dall’autunno frequenterà l’università Iulm. “Studierò moda e industria creativa”. L’acculturata milanese da piccola ha praticato ginnastica artistica, poi atletica leggera. Sono discipline in cui Gaia ha vinto medaglie. Però un problema al tendine d’Achille l’ha frenata, e così è passata con successo al nuoto.

“Ho vinto due gare individuali più una a staffetta tra le concorrenti tesserate in società di nuoto di Milano”, spiega la fanciulla con capelli neri e occhi marroni. Tuttavia nella gara Miss Sport Lombardia a Zanica ha dato un saggio di kick boxing. “Sono anche una ragazza che scrive poesie – ammette – per cui la kick boxing stride un po' con la mia personalità e soprattutto è in antitesi con gli sport che ho praticato precedentemente. La “kick” ho iniziato a praticarla come sfogo e anche per difesa personale. Non ho la minima intenzione di praticarla agonisticamente. Forse anche la scelta della kick boxing per l’esibizione sul palco di Zanica rispetto ad uno sport più praticato dalle ragazze come possono essere volley o ginnastica è stata per me una carta vincente. In senso buono, mi sono distinta dalle altre”.

Non è stato solo show di discipline sportive: naturalmente nell’accogliente area La Rosa Bianca le protagoniste si sono esibite col costume fucsia, in abito da sera e coi coloratissimi bikini. Quando Gaia è comparsa col bikini bianco e smeraldi c’è stata l’ovazione. Il ballo col bikini è considerato sempre più leit-motiv delle selezioni regionali e di base del concorso di Patrizia Mirigliani. “Esattamente come a Sesto San Giovanni – spiega –, a Zanica non mi aspettavo di vincere. Con due sole partecipazioni, una alla selezione di base e l’altra in una regionale sono già proiettata verso la fase nazionale. Sono soddisfattissima, è bellissimo”.

Adesso la vivace Gaia pianifica strategie in vista di Venezia. “E’ bello vincere subito però ho la necessità di perfezionarmi nello stile di sfilata in vista della fase nazionale. E così farò la madrina in svariate altre selezioni e curerò l’alimentazione”. L’organizzatrice delle selezioni lombarde di Miss Italia, Alessandra Riva, ha già convocato Gaia per sfilare come madrina alla finale regionale in programma alla Villa Monte Rosa di Milano nella serata di giovedì 28 luglio.