Bergamo, troppa pioggia: salta la sfilata di Mezza Quaresima

Annullato definitivamente il corteo dei carri, già rinviato di una settimana per il maltempo

Un'edizione passata della sfilata di Mezza Quaresima

Un'edizione passata della sfilata di Mezza Quaresima

Bergamo, 17 marzo 2018 - Le previsioni avevano annunciato un’altra perturbazione invernale. E infatti  sulle montagne della Bergamasca è tornata la neve, per la felicità degli sciatori.

A farne le spese di questa nuova ondata di maltempo sono stati gli organizzatori della sfilata di Mezza Quaresima, in programma per domenica 18 marzo (dopo il rinvio per pioggia di settimana scorsa). Le previsioni meteo non hanno lasciato scampo: è prevista molta pioggia. Impossibile garantire il regolare svolgimento della manifestazione sotto il diluvio, per questo motivo il Ducato di piazza Pontida ha annunciato l’annullamento e non è prevista un’altra data utile, quindi quest’anno l’appuntamento tanto atteso non si terrà. Già in settimana molti gruppi avevano annunciato di non poter partecipare proprio a causa del meteo: la pioggia avrebbe danneggiato i carri costruiti in cartapesta grazie a un lavoro durato mesi.

La fase acuta delle precipitazioni è attesa per domenica 18 mattina, con accumuli in generale inferiori ai 10 centimetri al di sotto dei 1000 metri. Possibile neve fino a quote attorno ai 400 metri.