Meningite, attivato un nuovo ambulatorio e vaccinazioni in scuole e aziende

Le misure decise nel vertice tra l'assessore regionale al Welfare, i vertici di Ats e Asst e i sindaci del territorio bergamasco

Il vaccino contro la meningite da meningococco

Il vaccino contro la meningite da meningococco

Bergamo, 7 gennaio 2020 - Domani, mercoledì 8 gennaio, aprirà un nuovo ambulatorio vaccinale a Castelli Calepio e sarà potenziato il Presidio socio sanitario territoriale (Presst) di Grumello del Monte (aperto fino a venerdì fra le 9 e le 12.30), entrambi in provincia di Bergamo. Arriveranno così a 14 gli ambulatori straordinari aperti in queste settimane. Giovedì 9 gennaio cominceranno invece le vaccinazioni nelle scuole e nelle aziende dove lavorano i residenti nei comuni maggiormente colpiti dalla meningite.

Questi i principali esiti degli incontri che l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha avuto oggi a Bergamo e Villongo con i vertici di Ats e Asst e i sindaci degli ambiti. "La reattivita' del sistema regionale - ha detto Gallera incontrando la stampa - è stata davvero eccezionale cosi' come il lavoro degli ambulatori 'straordinari' che hanno lavorato senza sosta anche durante questo periodo di ferie. Ad oggi sono state vaccinate 3.511 persone dall'Ats di Bergamo e 3.304 da quella di Brescia. Abbiamo fatto davvero uno sforzo straordinario anche per reclutare personale e vaccini".

Sono stati 6.815 i vaccini anti-meningite erogati dal 27 dicembre ad oggi tra le province di Bergamo e Brescia, dopo la concentrazione di casi verificatisi nell'area. Nel dettaglio il bollettino fornito da Regione Lombardia parla di 3.511 vaccinazioni erogate tra il 27 dicembre e il 6 gennaio nelle 10 sedi vaccinali e presso i medici di famiglia della provincia di Bergamo e di 3.304 erogate tra il 4 e il 6 gennaio nelle tre sedi vaccinali nel Bresciano (Paratico, Iseo e Capriolo, Comuni nei quali da domani verranno attivati anche i medici di medicinale generale).