Mediaworld trasferisce la sede, presidio dei lavoratori a Curno/ FOTO

La decisione coinvolgerebbe 500 persone che verrebbero, così, trasferite forzatamente

Presidio dei lavoratori Mediaworld a Curno

Presidio dei lavoratori Mediaworld a Curno

Bergamo, 2 marzo 2018 - Presidio dei lavoratori Mediaworld a Curno, il 2 e 3 marzo, per il trasferimento nella sede Mediamarket di Verano Brianza.  I sindacalisti di FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL hanno deciso di tenere due sit-in dalle 9 alle 12 oggi, venerdì, all’esterno della sede via Lega Lombarda mentre sabato fuori dal centro commerciale di Curno dalle 10 alle 12.

In Bergamasca, nelle due unità locali, la decisione coinvolgerebbe 500 persone che verrebbero, così, trasferite forzatamente. "La comunicazione ai dipendenti è stata data il 16 febbraio scorso durante un incontro che si è svolto all’UCI Cinema mentre a Roma si stava tenendo un confronto tra azienda e funzionari nazionali delle organizzazioni sindacali – spiegano i sindacati –. Per quanto riguarda il personale dei tre punti vendita Mediaworld in bergamasca (Curno, Orio e Stezzano) l’azienda ha comunicato che presumibilmente a partire da maggio unilateralmente taglierà la maggiorazione domenicale, portandola dal 90% al 30% secondo quanto previsto dal CCNL". E ancora: "L’azienda non ha minimamente spiegato il motivo di tale scelta e fino ad oggi non ha voluto ascoltare la voce di centinaia di lavoratori che hanno chiesto di rivedere la posizione, tante sono le madri lavoratrici che si troverebbero davvero in difficoltà a trasferirsi presso la sede di Verano".

La nuova sede proposta dall’azienda dista più di 50 km dall’attuale luogo di lavoro: per questo i sindacati temono che il trasferimento creerebbe enormi disagi per tutti i dipendenti, in particolare per le figure assunte a part-time.