Bergamo, medaglie d’oro e benemerenze: ecco i premiati

Bonalumi, Gibellini, Gambarini e Moreschi. Alla campionessa olimpica Sofia Goggia era stata già consegnata a giugno. A tutti gli altri giovedì 22 dicembre

Tra i premiati Andrea Gibellini

Tra i premiati Andrea Gibellini

Bergamo -  Si sono distinti per l’impegno nel proprio campo, dall’imprenditoria allo sport, dalla cultura al volontariato. Per questo saranno premiati dall’Amministrazione comunale di Bergamo con le tradizionali benemerenze civiche.

La cerimonia di consegna (cinque Medaglie d’oro e dieci onorificenze civiche, tra figure di spicco e associazioni) è in programma, alla presenza del sindaco Giorgio Gori, giovedì 22 dicembre alle 18 al Teatro Sociale . Cerimonia anticipata per la campionessa di sci Sofia Goggia che, impegnata nelle gare in questo periodo, ha ricevuto la Medaglia d’oro l’estate scorsa.

Le altre quattro Medaglie d’oro sono state assegnate ad Andrea Gibellini, 91 anni, una vita di grande lavoro alla Banca Popolare di Bergamo, la direzione generale dello Ior in Vaticano; Erina Gambarini, fondatrice del Coro Canticum Novum, già direttrice del Coro Sinfonico Verdi, unica donna in Italia ad avere ricoperto il ruolo di direttrice; Emilio Moreschi, imprenditore da sempre impegnato nella difesa della cultura e del mondo alpino, per 15 anni alla guida della Fondazione Bergamo nella Storia; e a Gilberto Bonalumi, politico di lungo corso, esponente di spicco della Democrazia cristiana, deputato dal 1972 al 1987, senatore dal 1987 al 1992 nonché sottosegretario agli Affari Esteri dal 1987 al 1989.

Tra le benemerenze civiche spicca quella assegnata a Glenn Stromberg, indimenticato capitano dell’Atalanta. Il volontariato la fa da padrone. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo e di Avis regionale, viene premiato con la benemerenza per aver portato il “Modello Bergamo“ a livello nazionale. Benemerenza anche all’associazione Amici della Pediatria, 32 anni di attività all’ospedale di Bergamo. Premio pure ad Aiuto al neonato, associazione che opera anch’essa all’ospedale Papa Giovanni; a Casa Samaria, comunità di accoglienza per detenute; all’associazione I Runners, che ha compiuto vent’anni e che con i suoi 650 tesserati costituisce il gruppo bergamasco più numeroso.

E ancora. Tra i benemeriti Lidia Minardi, figura legata alla Resistenza e all’antifascismo. Tre le benemerenze alla memoria. A Marcello Magni, attore e regista di fama internazionale: Giulio Zambelli, dirigente di Confesercenti e presidente di Anva Bergamo, "animatore di numerose iniziative in centro città e provincia"; Carlo Ubbiali, pilota motociclistico vincitore di nove titoli mondiali.