Treviglio, marcia per la Pace pensando a rifugiati e migranti

L'1 gennaio la 38ª edizione del corteo promosso dal Decanato

IMPEGNO Un’immagine della passata edizione della Marcia della Pace di Treviglio appuntamento che richiama ogni anno centinaia cittadini

IMPEGNO Un’immagine della passata edizione della Marcia della Pace di Treviglio appuntamento che richiama ogni anno centinaia cittadini

Treviglio, 31 dicembre 2017 - Domani, Treviglio ripropone la Marcia della Pace: un’iniziativa, che arriva il giorno dopo quella di Sotto il Monte, che torna per la 38ª volta, promossa dal Decanato di Treviglio e dalle parrocchie ad esso collegate e con la collaborazione di enti vari della città e del territorio. Il tema di questa edizione, suggerito da un intervento di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace è: “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace”.

Il senso della manifestazione - che inizierà alle 15 dalla sede dell’Istituto dei Padri Bianchi Missionari d’Africa in viale Merisio - è quello di «gridare no a tutti i pregiudizi che sono alla base delle paure verso gli altri, i diversi che sono arrivati da noi in cerca di un po’di pace. Diamo perciò un calcio a quei pregiudizi e superiamoli con la conoscenza di questi giovani, donne e bambini». La Marcia, che come ogni anno richierà centinaia di persone non solo da Treviglio, anche dal territorio e da varie province lombarde secondo una tradizione consolidata da gran tempo, si muoverà dopo il saluto di padre Claudio Zuccala e percorrerà le vie della Pace, delle Forze Armate, XX Settembre, Terni con una prima sosta all’Oratorio di San Zeno, dove ci sarà la testimonianza di due ragazzi richiedenti asilo e di don Renato Sacco.

Poi il cammino dei partecipanti riprenderà verso viale Battisti e viale del Partigiano con una seconda sosta presso il Centro Salesiano e nell’auditorium la testimonianza di Padre Pino Locati. Quindi l’itinerario continuerà lungo piazza del Popolo, via Galliari e arrivo in piazza Manara nel centro storico della città. Qui sono previsti il saluto e gli auguri rivolti dalle autorità e lo svolgimento della cerimonia legata alla presenza della lampada “Luce della Pace da Betlemme”, arrivata alcuni giorni fa, a cura del Masci e fatta circolare presso varie realtà cittadine. Poi saranno lanciati i palloncini con i messaggi di pace, mentre il gruppo Alpini preparerà un ristoro. Quindi alle 18,30 in Basilica la celebrazione della messa per concludere l’evento.