Maltempo, scuole chiuse a Vilminore e il Serio continua a fare paura

Il fiume ha superato il livello di guardia a Cene. Critica la situazione in tre centi della Val Seriana. In Val di Scalve violento nubifragio: crolla un pezzo di strada

La strada in località Valle Croce a Vilminore

La strada in località Valle Croce a Vilminore

Bergamo, 28 ottobre 2018 - Dalle prime ore di oggi le forti piogge hanno ingrossato notevolmente la portata del Serio in provincia di Bergamo, arrivando a sfiorare gli argini in diversi punti della Valle Seriana. Preoccupante la situazione a Ponte Nossa, Fiorano al Serio e Alzano Lombardo. Chiusa in via precauzionale la pista ciclabile di Villa d'Ogna: il sindaco del paese seriano ha emesso un'ordinanza di chiusura anche di alcune vie del paese per rischio esondazione. Sospesa la partita di calcio provinciale tra Villa d'Ogna e Leffe. Il Serio nel punto di rilevamento a Cene ha superato il livello critico di 1,98 metri. Il sindaco di Albino ha deciso di chiudere al traffico veicolare e pedonale il ponte che collega la cittadina con la Valle del Lujo.

Situazione crittica anche in Val di Scalve e in particolare nel comune di Vilminore dove un pezzo di strada ha ceduto in località Valle di Croce. Per questo e per le forti precepitazioni previste anche per domani, il sindaco ha deciso per la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale nella giornata di lunedì 29 ottobre.