
Bergamo, 23 settembre 2023 – Maltempo con pioggia e vento, nella Bergamasca, venerdì sera 22 settembre. Particolarmente colpita la Val Seriana, si sono ingrossati i fiumi Brembo e Serio, che sono tenuti sotto osservazione.
Stando a quanto ha comunicato la Croce Blu di Gromo sul suo profilo Facebook, diverse le zone dove l'associazione è dovuta intervenire con otto volontari e tre mezzi.

Gandellino, strada chiusa e famiglie isolate
Il Comune di Gandellino ha deciso di chiudere in via provvisoria la strada che porta alla contrada Foppi, per uno smottamento con un principio di cedimento del manto stradale e con viabilità compromessa. Per alcune ore sette famiglie (in totale 17 persone) sono rimaste isolate, ma al sicuro nelle proprie case che si trovano al di sopra della strada comunale interessata dallo smottamento. Oggi si è tenuto un sopralluogo per capire com’è la situazione. Nel frattempo, la viabilità è ripresa parzialmente nella zona.
Colpiti anche il comune di Ardesio, frazione Zanetti e Grini, dove sono uscite vallette con detriti sulla strada. Lo stesso è accaduto a Valbondione, in frazione Mola.
La piena del fiume Serio
La piena del fiume Serio ha raggiunto il suo livello di guardia nella tarda serata, arrivando ad un’altezza di 2.40 segnalati all’idrometro di Cene: un’esondazione c’è stata sulla ciclopedonale tra Nembro e Pradalunga, monitorata dai volontari nembresi; fortunatamente non è stato necessario chiudere il ponte romanico di Nembro.
Albino, crollo della ciclopedonale
Ad Albino è crollata nuovamente la pista ciclopedonale nel tratto tra il parcheggio della stazione e la piattaforma ecologica di Albino, dove il passaggio per ciclisti e pedoni è direttamente sull’argine del fiume. L’area è stata transennata dai volontari della Protezione civile albinese.
Una frana in Val de Gru
Disagi anche in Val de Gru, tra Gazzaniga e Vertova. Una frana ha interessato la strada che porta nella vallata. Il sindaco Orlando Gualdi ha chiuso la strada e il sentiero, in quanto la frana scarica proprio verso il sentiero della Val Vertova.