Le storie nel santuario: a raccontarle sono i bambini

Il libro scritto dagli alunni della primaria San Martino pubblicato in occasione del 500° anniversario del Miracolo delle Lacrime

Migration

Un libro sul Santuario della Madonna delle Lacrime, scritto dai bambini della scuola San Martino, per i bambini: gli alunni della primaria dapprima hanno visitato in lungo e in largo il Santuario per conoscerlo profondamente, poi hanno cominciato a scriverne, impegnati a trasmettere tutte le competenze acquisite. Così è nato il volume “Le storie nel santuario“, edito in occasione del 500° del Miracolo delle Lacrime.

Nel libro, una miniera di notizie: la rilettura del Santuario è fatta attraverso le storie che lo distinguono, tra dipinti, statue, architettura, restauri. Il racconto valorizza l’arte, oltre alla devozione e alla storia cittadina.

I bambini della San Martino hanno aderito, per la realizzazione del libro, alla richiesta del parroco Norberto Donghi, come segnala il presidente della scuola, Giuseppe Rivoltella: "Riteniamo possa essere una buona idea per far conoscere ai più piccoli, oltre alla storia vera e propria del miracolo, anche le storie delle quattro grandi statue presenti e quella dell’architettura, grazie anche all’aiuto di un piccolo dizionario di architettura, e infine tutte le storie dei Santi e dei santuari dipinti nella cupola".

Amanzio Possenti