Quotidiano Nazionale logo
20 feb 2022

Le storie nel santuario: a raccontarle sono i bambini

Il libro scritto dagli alunni della primaria San Martino pubblicato in occasione del 500° anniversario del Miracolo delle Lacrime

Il parroco don Norberto Donghi
Il parroco don Norberto Donghi
Il parroco don Norberto Donghi

Un libro sul Santuario della Madonna delle Lacrime, scritto dai bambini della scuola San Martino, per i bambini: gli alunni della primaria dapprima hanno visitato in lungo e in largo il Santuario per conoscerlo profondamente, poi hanno cominciato a scriverne, impegnati a trasmettere tutte le competenze acquisite. Così è nato il volume “Le storie nel santuario“, edito in occasione del 500° del Miracolo delle Lacrime.

Nel libro, una miniera di notizie: la rilettura del Santuario è fatta attraverso le storie che lo distinguono, tra dipinti, statue, architettura, restauri. Il racconto valorizza l’arte, oltre alla devozione e alla storia cittadina.

I bambini della San Martino hanno aderito, per la realizzazione del libro, alla richiesta del parroco Norberto Donghi, come segnala il presidente della scuola, Giuseppe Rivoltella: "Riteniamo possa essere una buona idea per far conoscere ai più piccoli, oltre alla storia vera e propria del miracolo, anche le storie delle quattro grandi statue presenti e quella dell’architettura, grazie anche all’aiuto di un piccolo dizionario di architettura, e infine tutte le storie dei Santi e dei santuari dipinti nella cupola".

Amanzio Possenti

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?