La storica ciminiera in salvo: via libera al recupero

La Sovrintendenza approva il progetto del Comune. Faceva parte della prima. fabbrica chimica di tintura

Migration

rSERIATE

Via libera dalla Soprintendenza delle Belle arti per la messa in sicurezza della storica ciminiera di via Alberto da Giussano. I lavori partiranno con il nuovo anno e prevedono due interventi, la ristrutturazione della struttura, con parziale demolizione, e il consolidamento dell’immobile, sottoposto a tutela per il suo interesse storico di reperto di archeologia industriale. La strada sarà riaperta a fine ’intervento.

La ciminiera è un simbolo della storia del lavoro a Seriate. Faceva parte dell’industria chimica Enrico Felli&C, sorta a Milano nel 1905 e trasferitasi negli ex stabilimenti della Manifattura del Serio, dove vennero impiantati i reparti di tintura, roccatura e ritorcitura dei filati, e per questo si pone come la prima fabbrica italiana di colorati e prodotti chimici per il settore tessile. E la ciminiera rappresenta un simbolo di questa storia imprenditoriale, dello sviluppo economico e occupazionale del territorio intrecciato con gli eventi del XX secolo, tanto da essere salvaguardata da un Piano di recupero urbanistico.

"Finalmente è arrivato l’atteso parere da parte della Soprintendenza che ha dichiarato ammissibile il progetto di messa in sicurezze e il restauro della ciminiera – ha detto il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli –. L’intervento prevede il mantenimento dell’immobile, seppur ridotto nella sua altezza, evitando di demolire un prezioso reperto di archeologia industriale, il cui valore storico-culturale è legato al territorio e ai ricordi della gente. Prima possibile sarà cantierizzata l’area per i lavori".

L’amministrazione comunale ha affidato a una squadra di tecnici lo studio per verificare le condizioni statiche della struttura, preliminare per definire nei dettagli la natura dell’intervento.

Francesco Donadoni