La passerella sull’Adda rimessa a nuovo

Si presenta bella, sicura, illuminata e videosorvegliata la storica passerella di Fara Gera d’Adda: si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione con il completamento a carico della Regione, nell’ambito del piano generale di rilancio economico a seguito dell’emergenza coronavirus.

Lo storico ponte-passerella fra le due sponde dell’Adda, caro ai cittadini di Fara e dei paesi vicini, aveva visto l’avvio dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza nell’ottobre 2020, essendo emersa la necessità di una manutenzione straordinaria, dettata dai segni lasciati dal tempo. Bisogna ricordare che la passerella fu costruita alla fine dell’Ottocento.

In particolare, ha riferito l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Borellini, le barriere protettive non risultavano idonee ai carichi di spinta previsti dalle normative, la capacità di resistenza era inferiore del 50% rispetto alle previsioni della legge. Presentavano aperture non a norma anche i rombi che disegnano la passerella e la connotano quale manufatto d’epoca.

Per ovviare all’inconveniente la Sovrintendenza ha autorizzato la posa di una rete leggera, così da non deturpare la linearità del disegno architettonico. La sponda è stata alzata tramite posa di un sottile corrimano.

L’intervento di messa in sicurezza è costato 239mila euro, oltre ad oneri e spese tecniche, finanziati interamente dalla Regione. I lavori hanno seguito il cronoprogramma fissato dai progettisti.

"Si è proceduto allo smontaggio di tutto l’assito che ricopre la passerella e l’intera struttura è stata ora riconsegnata – dice l’assessore Borellini – in tutta la sua bellezza, attrattiva unica nel suo genere per chi vorrà visitarla, perché ancora più bella e più sicura".

Amanzio Possenti