L’e-bike inclusiva: il prototipo del progetto vincente

Il modello di bici elettrica pensato per il trasporto delle persone disabili o con difficoltà a muoversi

Migration

Testata ieri mattina nel cortile di Palafrizzoni il primo prototipo di “inclusiv_eBike“, nuovo modello di bicicletta elettrica pensato per il trasporto dei disabili.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, in risposta all’emergenza Covid-19, dedicato a affrontare le sfide della mobilità urbana poste in essere dalla pandemia. Deve essere realizzato entro dicembre 2020 e prevede di sviluppare e testare un nuovo concetto di e-bike a quattro ruote per il trasporto di persone con disabilità o con difficoltà deambulatorie.

Con un budget di 699mila euro, è coordinato dal capofila Tecnalia, fondazione spagnola di ricerca tecnologica, e da 5 partner, oltre che di Bergamo, di Bilbao, assieme a Bosch Vhit, One Less Van, Axiro Italia e Agenzia di energia e sviluppo sostenibile di Modena.

Ieri mattina la presentazione del prototipo, alla presenza di diverse associazioni e strutture per disabili, oltre che degli assessori comunali alle Politiche sociali, Marcella Messina, e alla Mobilità, Stefano Zenoni. L’iniziativa rientra nel calendario di attività previste dal Comune nella Settimana europea della mobilità sostenibile.F.D.