Italia e Olanda omaggiano le vittime del Covid al Monumentale di Bergamo

A poche ore dalla partita al Gewiss Stadium. Gori: "Un segnale di attenzione a tutte le persone che hanno perso la vita per l'epidemia fra marzo e aprile"

La Nazionale Italiana di Calcio durante la visita al Cimitero Monumentale di Bergamo

La Nazionale Italiana di Calcio durante la visita al Cimitero Monumentale di Bergamo

Bergamo, 14 ottobre 2020 - Un momento di raccoglimento al raccoglimento al cimitero Monumentale di Bergamo, città duramente colpita nella prima fase dell'emergenza Covid-19, dove le delegazioni della federcalcio italiana e di quella olandese, assieme al sindaco Giorgio Gori e al presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, hanno reso omaggio alle vittime del coronavirus, a poche ore dalla sfida di Nations League che si svolgerà questa sera al Gewiss Stadium. In raccoglimento davanti alle corone di fiori delle due federazioni anche il ct della Nazionale Roberto Mancini, il capodelegazione Gianluca Viallli e il team manager Gabriele Oriali, ringraziati dal sindaco di Bergamo.

"È una giornata importante, come la decisone della Figc di disputare questa partita a Bergamo, dove la Nazionale non giocava da tanti anni - ha spiegato Gori -. È un segnale di attenzione e omaggio a tutte le persone che hanno perso la vita per l'epidemia fra marzo e aprile. Mi sembra ci sia nei confronti di Bergamo un'attenzione, una sensibilità di cui siamo grati e onorati. Riceviamo questi segni come messaggi di fiducia che incoraggiano a ripartire, a fare del nostro meglio per rimetterci in piedi".

In segno di solidarietà e vicinanza alla città di Bergamo, è stato allestito un enorme tricolore sulla curva nord del Gewiss Stadium, dove sono stati invitati i sindaci dei 243 comuni della provincia italiana più colpita dal coronavirus, e una delegazione degli ospedali Papa Giovanni XXIII e Humanitas. "Credo che tutti i cittadini apprezzino - ha notato Gori -. Il calcio ora si gioca senza pubblico, però i sindaci con le loro fasce le rappresenteranno le comunità, come il 28 giugno proprio qui quando assieme al presidente Mattarella abbiamo commemorato le vittime del Covid".