Incontri nelle scuole contro bullismo e violenza di genere

Le lezioni organizzate dalla polizia intercomunale

Migration

Violenza di genere e bullismo. Sono i temi al centro degli incontri formativi per studenti che la polizia intercomunale dell’Unione dei Colli terrà nelle scuole a primavera. Un progetto che ha come obiettivo la prevenzione, la diffusione di modelli culturali ed educativi rivolti ai giovani e che coinvolge 7 comuni: Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sotto e Sopra, Gorlago, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri, con un bacino di 30mila abitanti e 14 agenti in servizio.

Agli incontri si chiariranno i contesti in cui nascono violenza di genere, bullismo, cyberbullismo e si tracceranno le conseguenze normative e il ruolo della polizia locale.

Nel 2022 sono state formalizzate 48 denunce, tra cui violenza sessuale, maltrattamenti, stalking, minacce, sostituzione di persona, danneggiamenti, omissione di soccorso, furto, guida in stato di ebbrezza. "Nell’ultimo anno – spiega Fabio Masserini, comandante della polizia locale dell’Unione – si è intervenuti spesso nella prevenzione e nella repressione contro i vandalismi compiuti da alcuni ragazzi e nel contrasto alla violenza in famiglia sfociate in denunce. Per questo proponiamo il progetto di educazione su differenza di genere e bullismo. È importante intervenire sui modelli culturali dei ragazzi. Per quanto riguarda il bilancio del 2022, la situazione non è peggiorata: gli interventi sono in linea con quelli condotti nel 2021".

Il bilancio delle attività ha visto, nello scorso anno, 500 controlli residenziali, 675 notifiche per conto della Procura e 985 accertamenti per ospitalità di stranieri, 14.775 protocolli di richieste varie da istituzioni e cittadini e 1.500 interventi, 235 ordinanze, 40 autorizzazioni per trasporti eccezionali e 231 informative alla banca dati interforze.

Michele Andreucci