Schianto fatale contro un tir, muore una 70enne di Calusco d'Adda

Tragedia sulla Cisa, in fin di vita il marito

Incidente in autostrada, una persona è morta (foto archivio)

Incidente in autostrada, una persona è morta (foto archivio)

Calusco d'Adda (Bergamo), 20 settembre 2018 - Pauroso incidente ieri mattina sull’Autocisa, all’altezza di Medesano (Parma): una donna è morta, mentre il marito è in gravi condizioni. È successo intorno alle 13. La vittima si chiamava Emanuela Stefini, 71 anni, viaggiava al fianco del marito, il notaio Attilio Nossa, di 83 anni, titolare di due uffici, a Calusco d’Adda (dove ha la sede storica e dove è conosciuto), e a Bergamo città, in via Borfuro. L’uomo è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Maggiore di Parma.

La coppia era su una Bmw di grossa cilindrata che è finita sotto un camion. L’esatta dinamica è ancora in fase di accertamento da parte della Stradale. Da una prima ricostruzione pare che l’automezzo, che trasportava gesso, fosse fermo in corsia di emergenza. A un certo punto è sopraggiunta la Bmw con la coppia. Non si può escludere che all’origine dello schianto ci possa essere un malore improvviso che potrebbe aver colto il conducente, come non si può nemmeno escludere che l’83enne non si sia accorto che il camion era fermo nella corsia di emergenza. Sta di fatto che la Bmw, forse a velocità sostenuta, ha terminato la sua corsa sotto il rimorchio del tir che ha sfondato il parabrezza.

L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo alla donna. Scattato l’allarme, sul posto il 118 ha inviato la Croce verde di Fornovo e l’elisoccorso dall’ospedale Maggiore. È stato richiesto anche l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco per togliere l’auto da sotto il camion. Quando i soccorritori hanno raggiunto il luogo dell’incidente, per la donna, purtroppo, non c’era nulla da fare, mentre il marito è stato trasportato immediatamente in elicottero all’ospedale parmense.