Il Santuario restaura la cupola Colori vivi e personaggi solenni negli affreschi della balconata

Migration

Procedono al Santuario i restauri alla cupola. Ma anche sul web ci sono novità: a breve si concluderà il restyling grafico del sito internet. "I lavori garantiranno il recupero, nella parte centrale della basilica, dei dipinti, delle statue e delle altre parti della cupola, fino ai pilastri – si legge sul sito – quelli sugli affreschi stanno procedendo bene e in modo spedito. È stata pulita e ritoccata tutta la parte superiore, la balconata e le quattro vele. Ne è risultato un effetto splendido: colori vivi, personaggi solenni, volti espressivi. Ora si tratta di lavorare sui quattro pilastri centrali e i sottarchi che sovrastano l’altare. Rimane ancora il disagio dell’ingombro dei ponteggi. Ma finora non ha costituito grande ostacolo alla preghiera. La basilica è rimasta luogo di devozione a Maria".

Un ringraziamento per quanti hanno contribuito con le offerte a sostenere l’opera. Si parla di circa 500mila euro: la Regione ne ha stanziati 150mila, la restate parte a carico del Santuario.

Novità in vista poi sul sito internet, che sarà rinnovato nella grafica e nei contenuti. È stato realizzato dalla Direzione in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni della diocesi di Cremona, utilizzando i sistemi della Conferenza episcopale italiana.

Se il Santuario investe nella riqualificazione, anche all’esterno, da un punto di vista viabilistico, è stato fatto molto ma resta ancora da fare, per sicurezza e decoro dei luoghi. L’assessore ai Lavori pubblici, Ivan Legramandi, assicura che un intervento è previsto. "Siamo intervenuti in altri tratti per rifare la segnaletica orizzontale e per sostituire sampietrini – ha detto –. L’intenzione è intervenire su asfalti e illuminazione".

Francesco Donadoni