Il regalo dei campanari: i canti più belli delle feste

Basta un link per arrivare al cd che vuole essere omaggi a chi è stato in prima linea

Migration

È dedicato in primis agli operatori sanitari bergamaschi, medici, infermieri e volontari che stanno compiendo un lavoro eccezionale per fronteggiare la pandemia, il cd digitale natalizio realizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi, associazione per la tutela e la promozione del suono delle campane, attiva da oltre 20 anni sul territorio di Bergamo: 66 minuti di musica per 20 tracce musicali e cantate. La raccolta, intitolata “Pastorale della Stella”, contiene brani realizzati su campanine (strumento bergamasco nato verso la fine del XVIII secolo), campane e una piccola raccolta di canti tradizionali dell’area lombardo-piemontese, rielaborati dalle Voci della Scuola Campanaria.

Spiega Luca Fiocchi, presidente della Federazione (foto): "Due mesi fa sono stato operato e in ospedale ho sentito della musica e ho visto il grande impegno di medici e infermieri. Il cd è dedicato in primis a loro, ma vuole essere anche il nostro modo di fare gli auguri ai bergamaschi, visto che, a causa del Covid, non possiamo andare in giro a far ascoltare la nostra musica, e a tutti coloro che stanno soffrendo e a chi non c’è più".

Il cd è accessibile e riproducibile da tutti tramite un link, basta andare sul sito della Federazione. Insomma un omaggio al Natale e a quanti intendono celebrarlo, riappropriandosi delle tradizioni. M.A.