Il record: 56 chilometri con un chilo di biometano

Il pilota lecchese Nicola Ventura e la moglie Monica nel Guinness per la nuova impresa alla guida di una “normalissima“ ibrida

Migration

di Daniele De Salvo

Ha macinato 56 chilometri in auto, anzi 56,8, con un solo chilo di biometano, che equivale a poco più di un litro e mezzo di benzina. È come se avesse percorso 35 chilometri con un litro di verde. Un record. Lo ha centrato Nicola Ventura, 47 anni di Paderno d’Adda, una volta campione del mondo e sette volte italiano del campionato di energie alternative per vetture ecologiche, che ora è entrato di diritto pure nel Guinness World Records per la nuova impresa. L’ha compiuta alla guida non di un prototipo sperimentale di una avveniristica auto del futuro, ma di una “normalissima“ Clio E-Tech ibrida, trasformata e messa a punto dai tecnici di Ecomotive Solutions con un kit Autogas Italia per la tappa trevigiana del campionato italiano Green endurance economy run, una gara di consumo su strade urbane aperte al traffico. Accanto a Nicola sedeva come navigatrice la moglie Monica Porta, di un paio d’anni più giovane, compagna di vita e della loro squadra Ecomotori.

"Il biometano in questo momento a mio avviso resta il miglior biocombustibile presente sul mercato e l’abbinamento all’efficienza della tecnologia ibrida lo rendono il miglior matrimonio che si possa immaginare", spiegano Nicola e Monica. Non è stato facile infrangere il precedente record del 2021 di 47 chilometri con un chilo di biocarburante, perché hanno dovuto combattere con un avversario in più: il caldo a 36 gradi, che non è certamente un toccasana per il rendimento di un motore termico, sebbene abbia pure tenuto lontani gli altri automobilisti dal percorso. Per stabilire il nuovo record non hanno certo alzato il pedale dell’acceleratore, si sono semmai affidati alle loro capacità tecniche: "Il regolamento prevede minimo una media 45 kmh, già superiore alla velocità media del traffico in Italia che è inferiore a 30 kmh – raccontano -, ma per vincere noi abbiamo viaggiato ad oltre 50 kmh di media". Insomma, hanno consumato appena un chilo di biometano guidando tutto sommato come guiderebbe qualunque automobilista in mezzo ad un paese o a una città. Non è stato nemmeno un caso più unico che raro, perché nello stesso fine settimana hanno affrontato un’altra gara percorrendo 51,5 km con 1kg di biometano. Si tratta però solo dell’inizio: Probabilmente il nostro ad oggi, è un record assoluto – spiegano Nicola e Monica -. Tuttavia un record è solo un’asticella da spostare un po’ più un alto".