Il Greppi di Bergamo rinascerà con l’aiuto di tutti

“Luci in Città”: Ars Armonica lancia la campagna RestauriAMO. In primavera il “battesimo”

Migration

Una raccolta fondi per ristrutturare e far rinascere uno dei luoghi culturali simbolo di Bergamo, il Teatro Greppi, oltre 100 anni di storia, situato nel centro storico del capoluogo orobico, in Borgo Sant’Alessandro, all’interno dell’oratorio dell’Immacolata. È scattata ieri “Luci in città”, il progetto nato dall’incontro tra don Nicola Brevi, responsabile dell’oratorio, e Damiana Natali, maestro e direttore d’orchestra (di origini piemontesi ma bergamasca d’adozione) di fama internazionale.

"La raccolta - spiegano gli organizzatori sulla piattaforma online La Rete del Dono - è stata chiamata “RestauriAMO il Teatro Greppi” e ciascuno, proprio su questa piattaforma, può contribuire con qualsiasi cifra. Basterà collegarsi per donare ed ottenere automaticamente una ricevuta detraibile. Sarà possibile condividere la raccolta sui social, visionare i vari passi, gli aspetti tecnici e i contenuti della ristrutturazione. Un racconto speciale che si potrà anche seguire attraverso video e riprese, che saranno condivisi ed inseriti sulla Rete del Dono, sul canale YouTube e sui canali social dell’Orchestra Ars Armonica e sul sito www.arsarmonica.it".

È Ars Armonica a realizzare la raccolta fondi e il primo passo prevede la riqualificazione del palcoscenico, con diecimila euro. Il progetto “Luci in Città”, inoltre, riserverà, in primavera, un pieno di sorprese, a partire dal concerto inaugurale per la riapertura del nuovo teatro dal titolo “Note di Luce”, con l’Orchestra Ars Armonica, i suoi solisti e il suo direttore. In programma anche una serie di opportunità per i giovani con laboratori artistici, corali, teatrali, formativi, per educare e divulgare.

M.A.