I vigili del fuoco “incoronano“ l’Assunta

Nella Bergamasca la celebrazione ha richiesto l’aiuto dei pompieri per depositare l’omaggio alla statua della Madonna

Migration

di Mariachiara Rossi

A Romano di Lombardia, comune della bassa bergamasca, si è celebrato Ferragosto nel segno di una tradizione che va avanti da decenni: sulla statua di Santa Maria Assunta, che dall’alto della chiesa parrocchiale protegge la città, è stata depositata una corona di fiori. La manifestazione, che ogni anno raccoglie devoti e curiosi, ha richiesto l’ausilio dei vigili del fuoco che grazie alla scala dell’autopompa, sono saliti a 30 metri di altezza per consegnare il simbolico omaggio. La cerimonia assume ancora maggior prestigio in quanto svoltasi nella piazza principale, che tra le tante bellezze vanta dei portici su cui si affacciano botteghe e negozi, che risalgono al Medioevo, e un Palazzo della Ragione, attualmente sede dell’amministrazione comunale, costruito a partire dal dodicesimo secolo, meta di pellegrinaggio in estate per centinaia di turisti.

La cittadina, rimasta per lungo tempo sotto la podestà della Repubblica di Venezia, è uno dei borghi più storici della provincia bergamasca, che anche per questa ragione è sempre molto attenta a mantenere intatte le proprie tradizioni. La chiesa edificata nel dodicesimo secolo, fu consacrata alla Madonna Assunta a partire dal 1363 e sebbene negli anni abbia subito diverse ristrutturazioni, ha mantenuto intatto il proprio scheletro.

Questi dettagli, uniti al fatto che le funzioni religiose sono sempre fonte di attrazione per migliaia di fedeli, la cerimonia si è conclusa con l’applauso delle autorità presenti, il Sindaco, i carabinieri, il parroco del paese, a cui si sono uniti gli spettatori festanti. L’iniziativa è stata poi condivisa sui social e ha raccolto il pieno di consensi.