Hub vaccinali, l’esordio a Spirano: "Media di 2.500 dosi al giorno"

Costruita in tempi record la prima sede fuori dalle strutture ospedaliere: due giorni e mezzo

Vaccino anti-Covid

Vaccino anti-Covid

Spirano (Bergamo), 18 febbraio 2021 - Un vero e proprio record, con gli spazi vaccinali che sono stati allestiti in soli due giorni e mezzo. E’ operativo da ieri il primo hub vaccinale extra ospedaliero della Bergamasca, il PalaSpirà di Spirano, dove saranno effettuate le somministrazioni della fase 1-bis, quella dedicata alla seconda tranche di operatori sanitari e al personale e agli ospiti delle Rsd, e dove, a partire da domani, troveranno sede anche le vaccinazioni per gli over 80. Sottolinea Peter Assembergs, direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest: "Procederemo in media a 2.500 somministrazioni al giorno, viaggiando in parallelo su 11 linee di vaccinazioni in cui saranno impiegati altrettanti medici e infermieri". "Avevamo dato la disponibilità gratuita del PalaSpirà da diverso tempo – spiega il sindaco di Spirano Yuri Grasselli – Siamo orgogliosi di quello che è stato realizzato in pochi giorni. Saranno presenti anche gli Alpini e i volontari della protezione civile per regolare l’afflusso e i parcheggi".

Dall’altra parte della provincia, è in dirittura d’arrivo anche l’hub che sarà gestito dall’Asst Bergamo Est. "Stiamo provvedendo all’organizzazione del Palasettembre di Chiuduno, come maxi punto vaccinale aziendale anti-Covid19, al fine di renderlo operativo nei prossimi giorni – rivela Francesco Locati, direttore generale dell’Asst Bergamo Est – Saranno installate 15 postazioni mediche e 20 infermieristiche. Stiamo reclutando del personale da impegnare in modo esclusivo a questo progetto".

Intanto Ats Bergamo ha chiesto a Promoberg di poter utilizzare fino al 31 luglio gli spazi della Fiera di via Lunga per la campagna massiva anti-Covid in città. Si tratta di 16mila metri quadrati di padiglioni coperti che dopo aver ospitati l’ospedale da campo sono logisticamente appetibili anche per allestire le linee di somministrazione dei vaccini, in una fase che coinvolgerà quasi mezzo milione di bergamaschi. L’Ente Fiera Promoberg ha convocato un Cda per venerdì per discutere della richiesta. Infine, i tamponi molecolari dell’Asst Papa Giovanni XXIII, unica attività rimasta alla Fiera di via Lunga, traslocano al Matteo Rota di via Garibaldi.