Gorle, incendio in una discarica: "Non ci sono pericoli per la cittadinanza"

Le fiamme si sono estese in un'area di circa 800 metri quadrati

Incendio in una discarica a Gorle

Incendio in una discarica a Gorle

Gorle (Bergamo), 1 settembre 2022 - Incendio in una discarica di rifiuti a Gorle, alle porte di Bergamo. Le fiamme sono divampate nella notte e si sono estese in un'area di circa 800 metri quadrati. Sul posto, dall'alba di oggi, i vigili del fuoco di Bergamo e i volontari di Gazzaniga. La struttura non ha subìto danni: sul posto anche Ats e Arpa che hanno effettuato le verifiche del caso appurando che non ci sono pericoli per la cittadinanza e non sono state emesse sostanze nocive.

"Non ci sono pericoli particolari per l'ambiente perché è un fumo che si dirada molto velocemente, a bassa pressione - ha fatto sapere il Comune con una nota -. Per questo motivo, per ora, non si sono rese necessarie particolari cautele.️ Tuttavia, a scopo meramente prudenziale, invitiamo soprattutto i cittadini più fragili a tenere chiuse le finestre e non uscire". 

L’allarme è definitivamente rientrato nel primo pomeriggio. “Dopo un intervento di controllo da parte di Arpa, confermiamo che nell’aria non sussiste alcun rischio per la cittadinanza. Non serve quindi nessuna restrizione nè nell’aprire le finestre, nè nello stare all’aria aperta”.