Gorlago, ritrovato il furgoncino rubato ai volontari

L'Sos era stato lanciato dall'associzione Vo.Ce. di Cenate Sotto

I volontari di Vo.Ce. col Doblò ritrovato

I volontari di Vo.Ce. col Doblò ritrovato

Gorlago (Bergamo), 26 giugno 2019 - L'appello non è caduto nel vuoto. Anzi, ha accelerato le ricerche del furgone rubato. E infatti in via Guarnieri, a Gorlago, nella zona Castello, è stato ritrovato il Doblò bianco dell’associazione volontari Vo.Ce. di Cenate Sotto, utilizzato per il trasporto dei disabili e degli anziani. Il mezzo era parcheggiato nell’area di sosta esterna, sul retro del municipio, vicino ad alcune abitazioni.

I volontari in servizio sono una quindicina e fin da subito hanno lanciato un appello per rintracciare il mezzo rubato. La presidente del gruppo ha presentato denuncia alla polizia locale dell’Unione dei Colli, che ha effettuato accertamenti tramite le telecamere di videosorveglianza alla ricerca del furgoncino.

«Per fortuna l’abbiamo ritrovato – conclude Giusy Zambelli, presidente di Vo.Ce. – Così possiamo effettuare i nostri trasporti. È probabile che in futuro acquisteremo un secondo mezzo, il nostro paese sta crescendo». Ma come è poi avvenuta la scoperta del mezzo sottatto? «Un disabile che abita in zona ha letto l’appello – racconta Zambelli – e riconosciuto il furgone parcheggiato in una zona molto isolata del paese, in una piazzola. Ha chiamato il 112 e alle 5 di notte siamo andati sul posto per verificare. C’erano i carabinieri. Il mezzo per fortuna è integro. Ma ci chiediamo come mai sia finito lì, se sia stata una bravata o se sia servito a qualcuno per attività illecite».