Gandino: in fuga dal gregge, una pecora e tre capre salgono sul tetto di un palazzo

Gli animali hanno scalato l'edificio e si sono messi a passeggiare sulle tegole a oltre 10 metri di altezza, tra lo stupore dei passanti

Capre sul tetto a Gandino

Capre sul tetto a Gandino

Gandino (Bergamo), 16 settembre 2022 - Come siano riuscite a scalare un edificio, arrampicandosi fin sul tetto di un'abitazione, resta un mistero. Quel che è certo è che una pecora e tre capre, in fuga dal loro gregge, mercoledì pomeriggio hanno deciso di fare un'incursione nel centro storico di Gandino e ammirare dall'altro la valle tra lo stupore dei residenti. Per nulla spaventati dall'altezza, i quattro animali sono rimasti a lungo a passeggiare sulle tegole a oltre dieci metri d’altezza. Il primo avvistamento è avvenuto in via Mirandola, dove si sono radunate decine di persone tra lo stupito e il preoccupato per le sorti degli animali che, dal canto loro, si godevano lo spettacolo incuranti degli sguardi di curiosi. 

Pecora sul tetto a Gandino

Solo in seguito si è scoperto che il gregge, di cui favevano parte le tre caprette e la pecora ribelli, si trovavano a pascolare nel giardino del caseggiato, ormai disabitato, quando, scalando le finestre, sono riuscite ad arrivare fin sui tetti, tra coppi storici e comignoli. Per riportare con i piedi per terra i "ribelli" è stato necessario l'intervento congiunto del pastore, dei proprietari dello stabile e di alcuni passanti.