In vacanza con tutti i gioielli, coppia bergamasca derubata a Riccione

Un colpo da professionisti, studiato nei minimi dettagli: bottino da 40mila euro

Carabinieri

Carabinieri

Bergamo, 19 agosto 2019 - Un colpo da professionisti, studiato nei minimi dettagli. Gioielli per un valore di oltre 40mila euro spariti nel nulla. Spariti con la cassaforte dell’hotel nella quale erano stati riposti. Ecco il bottino di un maxi furto in un noto hotel a quattro stelle di Riccione ai danni di due imprenditori bergamaschi. Ad agire sarebbe stata una banda di tre persone che sono riuscite a far perdere le loro tracce. A scoprire l’ammanco è stata la stessa proprietaria dei gioielli, arrivata a Riccione con il marito, un facoltoso imprenditore, per trascorrere il Ferragosto in Riviera. 

Dopo il pranzo, verso le 14.30, la donna sale in camera: vuole lasciare alcuni gioielli nella cassaforte, ma quando si dirige verso l’armadio, là dove era collocata, scopre che non c’è più: è sparita. Qualcuno, infatti, l’aveva smontata e portata via con all’interno anelli, orecchini, bracciali e collane in oro. Un bottino da oltre 40mila euro. La signora non crede ai suoi occhi. Viene allertato il personale dell’hotel, che chiede l’intervento dei carabinieri di Riccione. A loro raccontano il furto subito. Così i militari chiedono subito di visionare le telecamere di sorveglianza dell’hotel.

È dall’analisi dei vari fotogrammi che potrebbero emergere indizi utili per risalire agli autori del colpo. I ladri sarebbero entrati dalla porta della stanza o con un doppione della chiave o con un passpartout. Una volta dentro, hanno smontato la piccola cassaforte nell’armadio e, probabilmente, l’hanno nascosta in un borsone. Poi hanno atteso l’orario di pranzo, sempre molto trafficato, e si sono allontanati indisturbati. Un colpo con molti interrogativi. Quasi sicuramente la coppia di turisti è stata notata da qualche professionista del crimine che ha poi “mirato” ai gioielli, sapendo però come muoversi. È molto probabile che ci fosse all’esterno dell’hotel anche un altro complice, a bordo di un’auto, pronto ad allontanarsi il più velocemente possibile.