Bergamo, furti in abitazione: scoperta banda di ladri/ VIDEO

Nel mirino case scelte con molta attenzione: senza antifurto e facilmente accessibili, tanto che la banda era velocissima nel razziare oro, gioielli e denaro

Ladri in azione a Bergamo

Ladri in azione a Bergamo

Bergamo, 19 febbraio 2019 - Ladri d'appartamento in azione nella Bergamasca, scoperta banda dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Zogno che hanno eseguito una doppia ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due giovani albanesi di 25 e 26 anni. Il primo era stato fermato nel novembre scorso dai carabinieri di Treviglio dopo un inseguimento da film finito con uno schianto. Il secondo componente, invece, risulta essere latitante: secondo i carabinieri non si trova in Italia. Gli inquirenti sono alla ricerca di almeno altri due componenti del gruppo.

La banda, specializzata in furti in casa, ha operato da agosto fino all’ottobre dello scorso anno. Nel mirino abitazioni che il gruppo di malviventi sceglieva con molta attenzione: case senza antifurto e facilmente accessibili, tanto che la banda era velocissima nel razziare oro, gioielli e denaro. In tutto si parla di un bottino di 30 mila euro circa. I militari sono arrivati a loro da alcuni filmati delle telecamere: il gruppo, infatti, agiva sempre a bordo di una golf e un’Audi, vetture entrambe rubate a cui cambiavano le targhe. Nella refurtiva recuperata anche una pistola.

La banda entrava in azione seguendo delle modalità ben precise, senza lasciare nemmeno il più piccolo dettaglio al caso. Secondo gli inquirenti i criminali di origine albanese operavano sempre con il volpo coperto da un cappellino e con dei guanti, non utilizzavano mai gli smartphone ma comunicavano solo ed esclusivamente con dei walkie talkie. Non erano armati, ma con sé avevano sempre una pistola di softair che, nel caso in cui qualcosa fosse andato storto, avrebbero utilizzato per intimorire i malcapitati.