Maltempo a Bergamo: frana a Valgoglio

Isolati i 380 abitanti. Smottamento sulla strada provinciale, tecnici e operai al lavoro

Frana (archivio)

Frana (archivio)

Valgoglio (Bergamo) - I 380 abitanti di Valgoglio, centro delle Prealpi in provincia di Bergamo, sono isolati da questa mattina, martedì 26 aprile, a causa di una frana provocata dalle piogge. Da ieri sera, infatti, l'intera regione è stata colpita dal maltempo con forti piogge e grandinate in diverse province lombarde. 

Stando a quanto riferito la frana è scesa intorno alle 9,30 di questa mattina sulla strada provinciale tra Gromo e Valgoglio, sopra l'abitato di Colarete. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia di Bergamo, insieme al sindaco Bruno Bosatelli. Gli operai sono al lavoro per rimuovere pietre e detriti ma - in base alle prime informazioni - i tempi non si prospetterebbero brevi. Sempre nella provincia di Bergamo a causa nel maltempo sono caduti dei massi ad Aviatico e un altro smottamento si è registrato tra Sovere e Gandino, sempre nella Bergamasca. 

Nei prossimi giorni in regione dovrebbe tornare il bel tempo. Un nuovo peggioramento è atteso verso il fine settimana,  tra sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, con l'arrivo di una nuova perturbazione.