Treviglio, a scuola arrivano le finestre nuove attese da vent’anni

Domani iniziano i lavori agli istituti scolastici De Amicis e Cameroni. Fine cantiere entro 40 giorni

L'assessore Basilio Mangano

L'assessore Basilio Mangano

Treviglio (Bergamo), 11 ottobre 2020 - «Sono vent’anni che chiediamo il cambio delle finestre...", ricorda la dirigente scolastica Donatella Finardi: domani iniziano i tanto attesi lavori alla De Amicis e alla attigua Cameroni. Annuncia il sindaco Juri Imeri a proposito della De Amicis: "Gli operai specializzati sistemeranno cornicioni e davanzali. È un lavoro di fino che dovrebbe concludersi entro 40 giorni, maltempo permettendo". Prossimo poi l’avvio dei lavori di sostituzione dei serramenti, vecchi e pieni di spifferi, che saranno completamente rimossi. Al loro posto saranno installate finestre con doppi vetri in legno, su richiesta della Soprintendenza che ha voluto vigilare sul rispetto della coerenza estetica, nelle parti più antiche dell’edificio, risalente a fine Ottocento.

Osserva la dirigente Finardi: "Il cantiere potrebbe portare qualche piccolo disagio, come accade in ogni casa quando arrivano i muratori. Ma è per il maggior bene, visto che da vent‘anni chiediamo che si cambino le finestre". Scartata l’ipotesi che gli operai lavorino dopo le 16,30, all’uscita da scuola dei ragazzi, le classi via via interessate al cambio delle finestre (operazione che si dovrebbe concludere in una giornata) si sposteranno in un’aula jolly, ogni volta sanificata e preparata.

I lavori avrebbero potuto iniziare un anno e mezzo fa ma, ricorda l’assessore Basilio Mangano, "la Sovrintendenza e poi il coronavirus hanno rallentato l’intervento che ammonta a 200 mila euro, 75mila dei quali pagati dal Gse, la società individuata dallo Stato per finanziare i progetti di sostenibilità ambientale, dunque di risparmio energetico, come l’installazione di finestre con doppi vetri". Qualche disagio potrebbe esserci per gli studenti della media Cameroni, poiché nel cortile sarà insediata la gru per rifare il tetto e sistemare il cortile con opere che costeranno 300 mila euro.