Bergamo, nuovo farmaco per combattere la Sla

Si chiama Edaravone e agisce su pazienti con diagnosi recenti, iniziata la somministrazione all'ospedale Papa Giovanni XXIII

Un laboratorio di ricerca

Un laboratorio di ricerca

Bergamo, 12 gennaio 2018 - Per le persone con Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) di Bergamo e provincia è disponibile un nuovo farmaco, l’edaravone (nome commerciale, Radicut o Avone). La molecola non guarisce dalla malattia, ma è in grado di rallentare moderatamente la degenerazione motoria causata della Sla nei pazienti che presentano alcune precise caratteristiche cliniche, come la comparsa della malattia da non oltre due anni, una disabilità moderata e, infine, una buona funzionalità respiratoria. Il medicinale, autorizzato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel 2017, su richiesta di Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, può essere prescritto solo dal neurologo.

L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è già iniziata la somministrazione su alcuni pazienti, è l’unico centro autorizzato a fornire il farmaco ai pazienti di Bergamo e provincia. Per parlare di questa novità Aisla, insieme al “Progetto Bergamo Sla ‘95”, il gruppo di lavoro multidisciplinare sulla Sla dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, organizza oggi, venerdì 12 gennaio, alla torre 7 del nosocomio, dalle 14.30 alle 18, un incontro aperto a tutti in cui interverranno Christian Lunetta, neurologo del Centro clinico NeMo e della commissione medico-scientifica di Aisla, diversi esperti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, come il direttore sanitario Fabio Pezzoli, il direttore della Neurologia, Maria Rosa Rottoli, il neurologo Virginio Bonito e il direttore sanitario di Ats Bergamo, Giorgio Barbaglio.

Al centro dell’incontro vi sarà anche un’altra importante novità, ovvero la realizzazione in Italia del primo registro nazionale sulla Sla, promosso da Aisla, insieme all’Associazione del registro dei pazienti neuromuscolari, con l’obiettivo di raccogliere dati anagrafici e clinici, oggi non disponibili, sulla popolazione italiana colpita dalla malattia. E’ in corso la prima fase di costruzione del registro che prevede un’indagine conoscitiva attraverso un questionario online rivolto alle persone con Sla e finalizzato a ricevere informazioni preziose sugli ospedali e i medici che in Italia seguono i malati di Sla. Tutti possono partecipare all’indagine e il questionario sarà attivo fino al 15 febbraio sul sito di Aisla http://bit.ly/indaginesla.

Sul registro nazionale sulla Sla interverranno all’incontro del 12 gennaio, Maurizio Colombo, segretario nazionale di Aisla, Anna Di Landro della sezione Aisla di Bergamo e Anna Ambrosini della Fondazione Telethon e dell’Associazione del registro dei pazienti neuromuscolari.