Famiglia Nuova Premio al Valore

Riconoscimento alla responsabilità sociale della coop di Lodi

Migration

LODI

di Laura De Benedetti

La cooperativa sociale “Famiglia Nuova“ è stata tra le sei attività che ieri, al Teatro alla Scala di Milano, hanno ottenuto la speciale attestazione del nuovo “Premio Impresa e Valore“ voluto dalla Camera di commercio di Milano, Lodi e Monza-Brianza. Si tratta di una nuova formula che punta lo sguardo al futuro, a chi lavora per la responsabilità sociale d’impresa e per la vita delle comunità, che ha arricchito quest’anno il tradizionale “Premio Impresa e Lavoro“ basato su longevità e fedeltà. In tutto sono state 117 le imprese premiate, tra cui 18 di Lodi, e 185 i lavoratori, 16 dei quali lodigiani. “Famiglia Nuova“, presieduta da Gian Michele Maglio dopo che Maria Rosa De Vecchi è andata in pensione ed è divenuta assessore in Comune a Lodi con la nuova Giunta Furegato, ha celebrato i 40 anni di attività con una serie di iniziative formative e culturali offerte in dono a comunità ed enti. Tra il 2021 e il 2022 ha realizzato 7 webinar con 434 partecipanti per stimolare riflessioni su temi sociali, educativi e psicologici e per ripensare le logiche di approccio ai bisogni sociali, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

La prima iniziativa è stata la realizzazione di una scultura di Antonio Massarutto, un elefante fatto con materiali di recupero nel parco di Villa Braila, coinvolgendo i minori affidati ai Servizi educativi. La seconda è stata la realizzazione di un graffito di Jorit Agoch, che rappresenta don Leandro Rossi, fondatore di “Famiglia Nuova“.

I lodigiani premiati sono Cesare Maraschi con 34 anni di anzianità lavorativa, Daniela Rossi con 33 anni di lavoro, Tonino Faccini 32, Cristina Merli 28, Luisa Fodritto 27, Alessandro Folli 27, Andrea Guerci 25, Giuliano Grazioli 24, Tiziana Benzi 22, Fausto Costa 22, Maria Magda Polenghi 22, Gabriele Gardi 21, Emanuela Angeloni, Elena Bulgarelli, Gianluigi Milani, Maurizio Uggeri con i suoi 20 anni di attività lavorativa.

Le imprese più longeve invece sono la Storica Macelleria Curtarelli, il Panificio Ramaioli, Veneroni Arredamenti, Cascina San Lucio di Paola ed Elena Campagnoli, Fontanini, Panetteria Venturelli, Victory Bar di Carlo Monico, Ivano Vallacchi autoriparazioni, Codogno Motori, Angelo Curtarelli, Giuseppe Brindisi, Francesco Cagnazzi, Angelo Sport di Egidio Livraghi, Rinaldo Arrighi, Mobili Montani, Massimo Delledonne, Pierpaola Polledri, Panificio di Luciana Barbierato.