Dalla Provincia un milione e mezzo allo sport

Serve ampliare la Cittadella orobica e la palestra di Albino

Migration

L’Amministrazione provinciale stanzia fondi per potenziare le strutture sportive. Due gli interventi approvati: l’ampliamento della Cittadella dello sport di Bergamo e la realizzazione della palestra dell’Isis Romero di Albino, a uso della popolazione scolastica e dell’utenza esterna.

La Cittadella dello sport al momento può contare su una casa dello sport intitolata a Yara Gambirasio, quattro campi da calcio a 5, un campo da baseball e uno da football americano, un campo da rugby, due campi da tennis scoperti. Con un investimento di 640mila euro verranno ora potenziati i servizi con la costruzione di due campi da tennis coperti e tre da padel.

La palestra dell’Isis Romero (3,3 milioni) andrà invece a occupare 9.980 metri quadrati. Non tutta questa superficie è ora nella disponibilità della Provincia che pertanto sta definendo una convenzione con il Comune di Albino che cederà all’ente di via Tasso gli ultimi mappali necessari: in cambio di questa cessione, ha ottenuto che per i prossimi 15 anni potrà utilizzare la palestra gratis in orario extrascolastico. Il cantiere dovrebbe prendere il via alla fine dell’anno. Avrebbe dovuto partire prima, ma i problemi riguardo alla disponibilità delle aree e di compatibilità ambientale con la vicina roggia Albina, hanno provocato ritardi.

Spiega il consigliere provinciale Claudio Cancelli (Democratici e civici per la Bergamasca): "Ciò non potrà che andare a beneficio delle società e associazioni sportive del paese". Sorprese si erano avute a inizio anno: il progetto era infatti passato dagli iniziali 2,4 milioni finanziati dalla Regione, a 3,3. La differenza è stata coperta appunto dalla Provincia.

Michele Andreucci