Crollo di Valgoglio: ci vorrà un mese e mezzo per riaprire la strada

Partita la rimozione dei detriti caduti in corrispondenza dell’ultimo tornante che porta all’abitato lasciando isolate 380 persone

Migration

Ci vorranno 45 giorni prima che la viabilità lungo la strada provinciale 49bis venga ripristinata. La Provincia di Bergamo ha infatti comunicato che sono iniziati i lavori di ripristino per rimuovere i detriti franati martedì in corrispondenza dell’ultimo tornante che porta all’abitato di Valgoglio, lasciando isolate 380 persona. L’intervento, per il quale l’ente di via Tasso ha investito 250 mila euro, è stato affidato alla ditta bresciana LCP Funi srl di Angolo Terme. Occorre ricordare che la Regione Lombardia si è resa subito disponibile a sostenere il comune nei costi connessi al pronto intervento per la procedura d’urgenza. L’obiettivo è rendere transitabile una strada alternativa tra la frazione Colarete, nel comune di Valgoglio, e il fondovalle. Lo comunica l’assessorato al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia Pietro Foroni. La cifra è ancora da quantificare, oscilla tra i 60 e gli 80mila euro.

L’evento franoso ha causato l’interruzione della Sp 49 bis tra la frazione Colarete e Valgoglio rendendo l’abitato irraggiungibile. Sul posto si è subito attivato il tecnico dell’Ufficio territoriale regionale che ha effettuato un sopralluogo per valutare gli interventi immediati di ripristino della viabilità. La situazione è costantemente monitorata dagli uffici competenti, per favorire un rapido intervento di supporto alla popolazione e togliere al più presto la frazione dall’isolamento. La prima cosa e` stata quella di creare un passaggio che consente, già da giovedì, il transito dei mezzi di emergenza. "Ci siamo presi fin da subito l’impegno di stanziare i fondi necessari per ripristinare la strada e mettere fine all’isolamento di Valgoglio, dandoci come priorità lo sgombero del materiale per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso, cosa che abbiamo portato a termine – spiega il consigliere delegato alla Viabilita` Mauro Bonomelli -. Siamo soddisfatti di poter dare una risposta immediata a questa emergenza, per garantire una soluzione del problema in tempi brevi e limitare al massimo i disagi ai residenti". In totale Nel complesso sono franati circa 300 metri cubi di rocce e altrettanto materiale instabile e` presente sul versante, stando a quanto accertato in un primo sopralluogo effettuato nella tarda mattinata di martedì.

Per poter portare a termine l’intervento, quindi, non soltanto sarà necessario smaltire i detriti franati, ma anche alleggerire il fronte della frana che non è ancora collassato sulla strada, chiodare quello che si è stabilizzato e rivestirlo con una rete metallica e, infine, posizionare una barriera paramassi. Il programma dei lavori e` stato definito lo scorso 27 aprile, durante un incontro convocato dal comune di Valgoglio con prefettura, Regione Lombardia, Provincia, forze dell’ordine, vigili del fuoco e Croce rossa. Queste, in sintesi, le operazioni per il rispristino della viabilità. Rimozione del fronte di frana non ancora collassato, formazione di adeguata barriera paramassi, rimozione e smaltimento dei detriti generati dal movimento franoso e dai successivi interventi di alleggerimento e infine ripristino viabilità. F.D.