Coronavirus, il sindaco di Nembro: "Pronti a fare test su anticorpi"

Claudio Cancelli ha annunciato un "progetto" scientificamente "molto valido" da estendere "a tutta la popolazione" della cittadina

Coronavirus

Coronavirus

Bergamo, 10 aprile 2020 - Emergenez coronavirus, novità dalla Begamasca. "È importante riuscire a fare una mappatura per tutta la popolazione che permetta di sapere chi ha sviluppato gli anticorpi, e quindi è entrato in contatto col virus, e chi non ha ancora incontrato il Covid-19", ha scritto sui social Claudio Cancelli, sindaco di Nembro, comune tra i più colpiti dalla pandemia, annunciando ai cittadini un "progetto" scientificamente "molto valido"  di screening sugli anticorpi da estendere "a tutta la popolazione" della cittadina.

"E' un progetto molto ambizioso - spiega Cancelli - perché richiede procedure scientificamente validate e ovviamente richiede uno sforzo economico importante. Per questo - aggiunge - abbiamo avviato una serie di contatti, in particolare col Centro Medico Sant'Agostino che si è fatto promotore dell'iniziativa e ad oggi abbiamo una proposta scientificamente valida e la disponibilità di partner che assicurano oltre alla competenza tecnica le risorse economiche per realizzare il progetto". "Finora non ne abbiamo parlato - chiarisce il sindaco - perché preferiamo sempre essere concreti e non illudere nessuno, ma è giusto che sappiate che ci stiamo lavorando da tempo". Nembro, spiega ancora, sta «aspettando l'ok da parte delle autorità sanitarie". Nel momento in cui "torneremo piano piano alla normalità o alla semi-normalità - conclude il primo cittadino - sarebbe decisivo avere un quadro completo di cosa è successo".