Bergamo, famigliari vittime Covid: "Contatti con Quirinale per incontrare Mattarella"

Il comitato sta organizzando un secondo Denuncia-day con ulteriori testimonianze e denunce per la rpima settimana di luglio

Consuelo Locati

Consuelo Locati

Bergamo, 26 giugno 2020 - "Siamo in contatto con il Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, ora non posso parlare perché si sta formalizzando tutto. Vediamo cosa accadrà entro la giornata, per adesso non sappiamo ancora nulla". Lo ha detto all'Adnkronos Consuelo Locali, tra i coordinatori del comitato 'Noi Denunceremo - Verità e giustizia per le vittime di Covid-19', riguardo all'incontro che i famigliari delle vittime hanno chiesto al capo dello Stato, Sergio Mattarella, che domenica 28 giugno sarà a Bergamo per la commemorazione delle persone morte nella Bergamasca. Nel frattempo Locati, qualche giorno fa ha depositato nuovi documenti con altre testimonianze alla Procura di Bergamo, in merito a quanto accaduto ad Alzano Lombardo, con la chiusura e la riapertura, il 23 febbraio scorso, dell'ospedale, e sulla mancata applicazione della zona rossa in Valseriana. Il materiale, che va a integrare quello presentato in occasione del primo Denuncia-day, è stato raccolto dal procuratore aggiunto, Maria Cristina Rota.

"Sull'esito dell'inchiesta ho una sensazione positiva - ha sottolineato Locati - c'è la volontà da parte della magistratura di andare fino in fondo, di fare chiarezza e capire chi è responsabile a 360 gradi. La Procura sta approfondendo tutto in maniera molto determinata". Per la prima settimana di luglio, inoltre, il comitato sta organizzando un secondo Denuncia-day con ulteriori testimonianze e denunce da parte dei famigliari delle vittime.