Coronavirus, Gori: "Finalmente vuota la chiesa del cimitero di Bergamo"

Il sindaco di Bergamo: "Superata la fase più difficile grazie a impegno dei cittadini. Grazie ai bergamaschi che hanno rispettato le regole"

Chiesa del cimitero vuota

Chiesa del cimitero vuota

Milano, 18 aprile 2020 - "La chiesa del cimitero di Bergamo vuota. Finalmente". Lo scrive, su Twitter, il sindaco della città Giorgio Gori allegando anche una foto. Un'immagine molto diversa dalle bare accatastate e dai camion dell'Esercito cariche di feretri che lasciavano la città per far cremare altrove i defunti, nel pieno dell'emergenza coronavirus che ha colpito pesantemente la città lombarda.

"Le notizie che posso darvi oggi sono finalmente positive, in questa settimane c'è stata una riduzione costante dei contagi e dei decessi, l'immagine della chiesa del cimitero per settimane occupata dalle bare di tanti nostri concittadini è quella che ci dà maggiormente l'idea di aver superato la fase più difficile e di poter continuare a sperare" ha spiegato in un videomessaggio del sindaco di Bergamo Giorgio Gori ai suoi concittadini.

Negli ospedali la situazione "è quasi tornata alla normalità", mentre "quattro alberghi ospitano i pazienti" dimessi e "il merito di questo miglioramento - sottolinea Gori - è in gran parte vostro, di voi cittadini che avete accettato di stare a casa" e che "quando siete usciti avete rispettato le regole". "Avevamo detto che facendo così saremmo riusciti" a sconfiggere il virus e pare che stia accadendo anche se dal primo marzo al giorno di Pasqua - ricorda Gori - ci sono stati oltre 600 decessi solo in città, "una ferita che ci porteremo per tanto tempo". Per quanto riguarda la fase 2, "non sappiamo esattamente quando inizierà", ma "mi auguro che sia gestita in modo graduale con molta prudenza" e in ogni caso "dovremo aspettare le decisioni del Governo e della Regione".