Coronavirus, il sindaco di Alzano: "I contagi rallentano, ma serve massima cautela"

Secondo Camillo Bertocchi, in questo momento, "l'isolamento è l'unica strada da seguire"

Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo (Foto profilo Facebook)

Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo (Foto profilo Facebook)

Bergamo, 30 marzo 2020 - Sesta settimana dalla notizia dei primi contagi da Coronavirus. "Sembra un’eternità tanto è stato ed è intenso, convulso e drammatico ogni istante di questo incubo che stiamo vivendo - ha scritto domenica sera, su Facebook, il sindaco di Alzano Lombardo, Camillo Betocchi".

Poi, ha commentato gli ultimi dati: "I dati in bergamasca oggi assommano a 178, forse il dato più basso o tra i più bassi registrati nelle ultime settimane. Da quanto mi è possibile apprendere dal territorio, ci pare comunque di apprezzare da circa una settimana (anche se non basato su dati registrati), un rallentamento dell’avanzata dell’infezione anche a livello locale, ma ve lo dico con la massima cautela possibile".

Poi, aggiunge: "Sappiamo che non sarà breve e che per qualche tempo dovremo cambiare il nostro stile di vita per sconfiggere l’infezione, come sappiamo che quella dell’isolamento è l’unica strada che possiamo seguire. Ciò che ci deve dare un po’ più di tranquillità è anche il consolidato sistema organizzativo nella gestione delle emergenze".Infine, il sindaco ha rilanciato la raccolta fondi promossa dall'Amministrazione comunale a favore delle situazioni di fragilità economica delle famiglie.