Sistema "contapasseggeri" per viaggiare sicuri e smart su autobus e tram di ATB

Bergamo, in tempo reale il numero di chi è a bordo

Mezzi

Mezzi

Bergamo - L’ ATB-Azienda di Trasporti Bergamo è la prima società di trasporto pubblico in Italia a mostrare il dato effettivo, non stimato, dei posti disponibili in tempo reale sui propri mezzi. ATB ha infatti presentato ieri l’innovativo sistema di conteggio dei passeggeri che permette di controllare in tempo reale l’esatto numero delle persone a bordo di autobus e tram e visualizzarlo sull’app Atb e alle pensiline digitali della rete. Un sistema di infomobilità e digitalizzazione dei servizi che si completa con l’informazione in tempo reale degli orari delle corse, per offrire agli utenti garanzie di sicurezza e la migliore esperienza di viaggio possibile.

La progettazione del nuovo sistema “contapasseggeri” è iniziata nel luglio 2020, mentre a settembre si è dato il via all’installazione dei dispositivi sui mezzi ATB e TEB (il tram delle Valli). Il sistema è oggi attivo sui 123 autobus e sui 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino. Nelle prossime settimane (si stima entro maggio) il sistema sarà disponibile anche sui 15 autobus della flotta urbana della società Sab-Arriva, che opera nell’ambito del consorzio gestito da ATB.

Il sistema conteggia il numero effettivo dei passeggeri in salita e in discesa dai mezzi utilizzando dei sensori basati su tecnologia a Led a raggi infrarossi, che sono installati in prossimità delle porte di bus e tram, di estrema precisione ( la percentuale di accuratezza è del 97,96%) grazie alla rilevazione basata sul calore corporeo. "L’obiettivo – spiegano Enrico Felli e Gianni Scarfone, rispettivamente presidente e direttore generale di ATB – è quello di migliorare sempre di più il rapporto con gli utenti". Per l’assessore all’ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni, invece, "le informazioni in tempo reale sono un grande passo verso la smart mobility, ovvero la possibilità per tutti i cittadini di scegliere la modalità di spostamento più sostenibile in ogni momento".