Coronavirus, il presidente Mattarella sarà a Bergamo alla commemorazione delle vittime

Il presidente della Repubblica, invitato dal sindaco Giorgio Gori, assisterà all'esecuzione della Messa da Requiem di Gaetano Donizetti

Il Presidente Sergio Mattarella a Codogno

Il Presidente Sergio Mattarella a Codogno

Bergamo,5 giugno 2020 - Sergio Mattarella assisterà alla commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus: il presidente della Repubblica ha oggi infatti confermato la sua presenza, invitato dal sindaco Giorgio Gori, all'esecuzione della Messa da Requiem di Gaetano Donizetti, organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti il prossimo 28 giugno al Cimitero Monumentale di Bergamo. Il concerto sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 20.35, su RaiUno. 

"La partecipazione del presidente Mattarella - commenta Gori - all'evento di suffragio dedicato alle vittime bergamasche del Covid-19 è un gesto di affetto che apprezziamo moltissimo. Durante le settimane dell'emergenza sanitaria più acuta il presidente si è sempre tenuto in contatto con la città, dimostrando vicinanza e comprensione dell'estrema difficoltà che Bergamo e la sua provincia stavano affrontando. Lo ringrazio dunque di cuore d'aver accolto il nostro invito. E ringrazio la Rai - a partire dall'amministratore delegato Fabrizio Salini - d'aver colto il valore non solo locale della celebrazione del 28 giugno, disponendo la ripresa televisiva e la trasmissione in diretta su Rai1, in prima serata, della Messa da Requiem di Donizetti che verrà eseguita dinanzi al Cimitero Monumentale di Bergamo dall'orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival, diretti da Riccardo Frizza. In questo modo - conclude Gori - tutti i cittadini bergamaschi, quella sera rappresentati dai 243 sindaci della provincia, e in primo luogo i familiari delle vittime, potranno assistere alla cerimonia, e tutta l'Italia potra' sentirsi vicina al nostro territorio".