Clusone, la caserma dei carabinieri è salva. E ampliata

Dopo settimane di timori, i residenti della Valle Seriana possono finalmente tirare un sospiro di sollievo

I militari dell’Arma

I militari dell’Arma

Bergamo, 25 giugno 2018 - Dopo settimane  di timori, i residenti della Valle Seriana possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: il presidio dei carabinieri non solo è salvo (è stato scongiurato il pericolo di perderlo), ma avrà anche nuovi e più efficienti spazi. La caserma dei militari dell’Arma di Clusone, infatti, traslocherà dall’attuale sede di viale Venezia, diventata ormai inadeguata, nella sede della Comunità montana in via S.Alessandro, che a sua volta si trasferirà nell’ex tribunale in via Dante.

Regione Lombardia ha annunciato la disponibilità a coprire la metà dei 2,3 milioni di euro necessari per consentire il trasloco alla caserma dei carabinieri, che avrà competenza su 64 Comuni di tre Comunità montane, Valle Seriana, Valle di Scalve e Laghi. La restante parte sarà suddivisa tra i tre enti sovracomunali e i dieci Comuni che fanno riferimento ai militari di Clusone: Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore, Songavazzo, Castione della Presolana, Piario, Villa d’Ogna, Oltressenda. Il prossimo passaggio sarà la sottoscrizione dell’accordo di programma (l’obiettivo è chiuderlo entro l’estate) quindi, dopo gli opportuni ritocchi allo stabile, tra cui un ampliamento per dotarsi di una palazzina residenziale, i carabinieri si insedieranno qui e con il Ministero si concorderà un canone d’affitto.

«Il progetto - commenta soddisfatto Daniele Belotti, deputato leghista del collegio Valli Bergamasche - è frutto di un gioco di squadra tra più livelli istituzionali, dal Comune alla Regione e al governo centrale. È una strategia ben precisa di lavoro che la Lega vuole portare avanti in sintonia con il territorio, al di là dei colori politici delle varie amministrazioni comunali». A Clusone e nei paesi vicini i cittadini possono finalmente esultare. «Per fortuna - sottolinea Rino, 72 anni - è stato scongiurato il rischio di perdere la caserma, sarebbe stato un grave colpo per tutta la Valle Seriana, e non solo». Dello stesso avviso il sindaco di Clusone, Paolo Olini: «La caserma dei carabinieri - spiega - rappresenta una struttura fondamentale per aumentare la sicurezza e il controllo del territorio, che putroppo deve fare i conti con il dilagare dei furti in case e aziende anche nei piccoli paesi della valle».