Cisano, emergenza traffico pesante: variante attesa da 30 anni

Sos del sindaco alla Provincia

Traffico in tilt col sovrappasso di San Michele sigillato

Traffico in tilt col sovrappasso di San Michele sigillato

Cisano Bergamasco (Bergamo), 11 gennaio 2019 - E' emergenza traffico pesante a Cisano Bergamasco dove, secondo le rilevazioni effettuate dalla Provincia, negli ultimi 8 anni è triplicato il traffico dei mezzi pesanti. Vista la situazione, il sindaco leghista Andrea Previtali, in carica dal 2012, è tornato a chiedere la realizzazione della cosiddetta variante di Cisano, un’opera attesa da 30 anni.

«Si tratta – sottolinea il primo cittadino – della panacea a un problema storico del paese: la viabilità. Un problema, per la verità, che riguarda un po’ tutto il circondario tra “colli di bottiglia”, traffico congestionato e strade che faticano a sopportare i flussi attuali. L’opera è già stata finanziata. Poi, l’entrata in vigore del nuovo codice per gli appalti ne ha ritardato la programmazione. Bisogna anche fare i conti con la possibilità che sia Anas a farsi carico della realizzazione. È auspicabile che sia la Provincia a mantenere la competenza sull’opera».

Per questo i parlamentari stanno pensando di presentare un emendamento al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Dall’aprile 2013 all’ottobre 2018 la sola polizia locale di Cisano ha effettuato 221 interventi provocati da camion e Tir: 81 per perdite del carico, 120 a causa di avarie, 20 per incidenti lungo le Provinciali 342 e 639, le uniche arterie di collegamento tra le province di Bergamo, Lecco e Como (in aumento del 20% rispetto al quinquennio precedente). Secondo l’ultimo report, inoltre, le due Provinciali poco si adattano al traffico pesante in transito e necessitano di interventi urgenti al manto stradale, che è a rischio di cedimento.

La situazione è peggiorata da settembre, con la chiusura del ponte di Calusco d’Adda. L’aumento del traffico, in particolare negli orari di punta, sta pesando sulla circolazione di auto e bus, soggetti a ritardi tanto da dover rivedere alcune fermate. Il report della Locale segnala come i veicoli provenienti o diretti nel Meratese e a Bergamo siano invogliati a percorrere la Sp 342 e ad attraversare il centro di Cisano anziché a dirigersi sulla Terno-Bergamo. A tal proposito, uno dei picchi di affluenza è stato toccato il 19 settembre: dalle 15 alle 17 lungo la Provinciale 169 furono rilevati 1.250 veicoli.