Soncinese, via libera alla variante

Dalla località Cascina Barcinella un tratto di 1700 metri di strada per “aggirare“ il centro di Cavernago

Lunghe file e tanti camion sull’ex statale che collega Bergamo a Cremona

Lunghe file e tanti camion sull’ex statale che collega Bergamo a Cremona

Cavernago (Bergamo), 9 luglio 2020 - Una striscia d’asfalto lunga poco meno di 1.700 metri che partirà dalla località Cascina Barcinella e si concluderà in prossima della rotatoria posta all’incrocio tra la Soncinese e via Monte Misma. Il tutto sul lato est rispetto all’abitato di Cavernago. Questo il tracciato definitivo della cosiddetta variante di Cavernago della ex statale 498 Soncinese, la strada che collega Bergamo a Cremona. Lo si apprende da un decreto presidenziale della Provincia firmato il 3 luglio dal vicepresidente Pasquale Gandolfi.

L’opera, molto attesa, andrà a mitigare un problema annoso, quello del traffico dal centro di Cavernago, compresi i mezzi pesanti.La Soncinese infatti è un’arteria molto trafficata per la presenza di numerose aziende nella zona compresa tra Cavernago e Calcinate. La variante, inoltre, sarà funzionale al piano cave approvato dalla Provincia nel 2015 e che prevede due nuovi potenziali giacimenti da sfruttare: uno nel comune di Calcinate e uno nel territorio di Cavernago. Ad entrambi si potrà accedere dalla variante senza passare dal centro abitato. L’opera, infatti, sarà realizzata grazie a una convenzione tra Provincia, comuni di Calcinate e Cavernago e i due operatori privati a cui è stata concessa l’attività estrattiva. 

Dal progetto definitivo allegato al decreto presidenziale, si evincono le caratteristiche principali della variante. Sarà caratterizzata da tre tratti intervallati da altrettante rotatorie di grandi dimensioni. La prima, per chi proverrà da Bergamo, si incontrerà in località Cascina Barcinella alle porte di Cavernago e sarà a quattro braccia. Dopo 400 metri ecco la seconda rotatoria, stavolta a cinque braccia. Da uno di essi si potrà accedere alla provinciale 92 che porta a Bagnatica. La terza rotatoria, a tre diramazioni, sarà quella che garantirà l’accesso alle cave grazie ad una viabilità che sarà realizzata dalle due aziende proprietarie dei siti estrattivi. La variante quindi si concluderà innestandosi al rondò esistente a sud di Cavernago, quando la Soncinese incrocia via Papa Giovanni e via Monte Misma.