Casirate d'Adda, conto alla rovescia per Amazon

Lunedì 5 novembre l’inaugurazione del polo logistico di Casirate

Un centro Amazon

Un centro Amazon

Casirate d'Adda (Bergamo), 31 ottobre 2018 - Lunedì prossimo 5 novembre sarà inaugurato il nuovo polo logistico Amazon di Casirate d’Adda: sarà un momento importante non solo per l’avvio ufficiale dell’impresa poichè da esso si attendono sviluppi occupazionali significativi per l’intero territorio. Amazon - il colosso mondiale dell’e-commerce - ha infatti annunciato che nel prossimi tre anni assumerà 400 persone: quando fu data mesi fa la notizia subito la zona, reagì con soddisfazione tenuto conto della ‘fame’ di posti di lavoro. Amazon ha effettuato nei mesi scorsi - attraverso apposite agenzie di ricerca lavoro - una serie di momenti di selezione per individuare ed eventualmente assumere (un migliaio di persone arrivate al colloquio) il personale idoneo alle operazioni proprie del Centro di Casirate, che sarà essenzialmente di distribuzione.

In pratica, secondo quanto si è appreso, il materiale da spedire ai clienti arriverebbe a Casirate dal Centro Amazon di Castelnuovo che è Centro produttivo. In base alle prime informazioni, sarebbero circa un centinaio i dipendenti per ora attivi nella sede di Casirate, una buona parte dei quali sarebbero del paese stesso mentre una sessantina proverrebbero dal circondario, Treviglio in primo luogo vista la vicinanza di questa città a Casirate, tre chilometri in tutto.

Ma dove è insediato il Centro Amazon? Alla periferia sud di Casirate, nell’area della ex Malossa, la stazione di distribuzione del gas metano, un cui giacimento fu scoperto appunto durante le perforazioni a cura dell’Eni nelle zone fra Casirate e Arzago. Furono anni di attesa per l’utilizzo del petrolio scoperto, vennero in visita all’impianto Malossa il Capo dello Staro e il presidente del Consiglio dell’epoca, nacquero grandi speranze. La vasta area Malossa fu dismessa e abbandonata alcuni anni fa: è di circa 128mila metri quadrati dei quali sono 38mila quelli coperti dall’insediamento Amazon. La grande azienda e commerce aveva annunciato di voler aprire un suo Centro a Casirate dopo il permesso a costruire rilasciato dal Comune nell’ottobre 2017. Dopo di allora erano cominciati i lavori di realizzazione del capannone, conclusi da qualche tempo: ora la struttura è pronta con gli uffici del Centro visibili dalla strada antistante mentre sul retro c’è tutto lo spazio per i magazzini.