Bergamo Capitale della Cultura. I primi due giorni sono già da record

Nel weekend inaugurale grande successo per tutte le manifestazioni: 13mila ingressi nei musei

L’inaugurazione in piazza Vittorio Veneto

L’inaugurazione in piazza Vittorio Veneto

Bermago, 24 gennaio 2023 -  Ventunmila persone sabato per la grande festa in piazza che si è tenuta a Bergamo Bassa, 13mila ingressi nei musei di Città Alta domenica, quando i festeggiamenti si sono spostati nel borgo medievale. I primi due giorni di Capitale della cultura 2023 hanno fatto registrare un pieno di entusiasmo e hanno portato il nome di Bergamo ovunque. Per Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Teatro Donizetti e di "i Nuovi Mille", il mega evento di sabato che ha ideato (e interpretato) per l’apertura della Capitale della cultura, "una gioia luminosa ha unito la piazza, è l’umanità dell’arte".

Sabato , come detto, sono state 21mila le persone che hanno invaso il centro del capoluogo orobico per prendere parte ai quattro cortei organizzati per l’occasione e alle diverse iniziative in programma tra piazza Vittorio Veneto e la stazione. Aperta dalle note dell’inno di Mameli, la festa di piazza ha avuto diversi momenti emozionanti, dalla proiezione del video dedicato a Bergamo e Brescia abbracciate in un’unica Capitale, il flashmob con i ballerini delle scuole di danza, lo spettacolo dei "nuovi Mille", i fuochi artificiali che hanno illuminato Città Alta e porta S.Giacomo e lo spettacolo "Millumina" organizzato da Groupe F in piazzale Marconi.

Il Centro Piacentiniano si è poi trasformato in una discoteca a cielo aperto, grazie a un dj set proseguito fino a tarda sera. Uno dei momenti più emozionanti, è stato sicuramente quello che della sfilata per le vie del centro cittadino dei quattro cortei colorati - giallo, azzurro, rosso e blu, partiti dai quattro angoli della città (Fara, piazza S.Anna, parco olmi e largo Barozzi) - che si sono poi fusi in un unico corteo. Numerosi gli stranieri presenti, soprattutto boliviani.

Domenica, invece, i festeggiamenti si sono spostati in Città Alta, dove era prevista l’apertura di tutti i musei, che, come accennato all’inizio, in un solo giorno hanno fatto registrare 13mila ingressi. Un vero successo. Nel computo finale della seconda giornata dei festeggiamenti, vanno considerati anche gli 800 spettatori dello spettacolo "Cappuccetto Rosso" al teatro Donizetti e le centinaia di persone che hanno assistito all’accensione dell’installazione "Lights On" in piazza della Libertà- "E siamo solo all’inizio", chiosa Nadia Ghisalberti, assessore comunale alla Cultura.