Calusco, malore durante la Messa di Capodanno: muore 89enne

E' successo nella chiesa prepositurale di San Fedele Martire, in via dell'Assunta. Inutile il tempestivo intervento dei soccorsi: l'anziano è spirato durante la celebrazione

Un'automedica

Un'automedica

Calusco d'Adda (Lecco), 1 gennaio 2023 – Messa di capodanno con il morto a Calusco d'Adda. Questa mattina un fedele di 89 anni è morto durante la celebrazione della mesa del primo dell'anno. E' successo nella chiesa prepositurale di San Fedele Martire, in via dell'Assunta in centro paese.

L'89enne stava partecipando alla messa prima, la funzione delle 8: ha accusato un improvviso malore e si è accasciato tra i banchi. Gli altri fedeli hanno subito chiesto aiuto agli operatori del 112, il numero unico di emergenza. La celebrazione liturgica è stata temporaneamente sospesa. Sul posto sono arrivati i sanitari dell'autoinfermieristica da Merate e dell'automedica da Bergamo e i volontari della Croce bianca di Calusco. Al loro arrivo l'anziato era praticamente già morto, stroncato da un arresto cardiorespiratorio fulminante: non respirava e il suo cuore non batteva già più. I soccorritori hanno comunque provato a rianimarlo a lungo prima di dichiararne il decesso.