Romano di Lombardia, blitz antidroga a scuola

Scoperto un 17enne che cercava di nascondere l’hascisc

Carabinieri cinofili

Carabinieri Cinofili Unita Cinofila cani droga

Bergamo, 14 marzo 2019 - Nuovo blitz dei carabinieri della compagnia di Treviglio, con l’unità cinofila di Orio al Serio e la polizia locale, nelle scuole superiori di Romano di Lombardia: trovato un 17enne con hashish, ma anche altri studenti sono risultati "contaminati". Previsti nuovi blitz negli istituti scolastici superiori sino alle festività pasquali. 

Il 17enne è stato trovato in possesso di circa 7 grammi di hashish. Il minorenne in particolare è stato fermato dopo aver tentato di nascondere in classe (dietro una colonna) lo stupefacente poi recuperato dai Carabinieri grazie anche ai cani antidroga. Convocati a scuola i genitori del ragazzo; quest’ultimo è stato così destinatario della relativa contestazione amministrativa quale assuntore di droga, di competenza della Prefettura di Bergamo. Oltre a ciò, altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti o i loro zainetti risultavano "contaminati" (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona).

Anche questa volta le operazioni, effettuate con l’obiettivo preventivo di disincentivare eventuale attività di consumo o di spaccio, sono state molto apprezzate da parte dei dirigenti degli istituti interessati: insegnanti e personale erano infatti presenti durante i controlli.