Al via "BergamoVola", il festival degli aquiloni

Domenica 19 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, al parco della Trucca

"BergamoVola" al parco della Trucca

"BergamoVola" al parco della Trucca

Bergamo, 17 giugno 2022 - Torna Bergamovola, il festival degli aquiloni, dei Servizi per l'infanzia e la genitorialita del Comune di Bergamo, organizzato dal Consorzio Solco Città Aperta, in collaborazione con Hg80 impresa sociale, Bergamo in aria, Sistema bibliotecario urbano, il Circolo dei narratori, la casa di Leo, Mani di mamma, WeScience - BergamoScienza, Fabbrica dei sogni e Yoga space. L'appuntamento con l'ottava edizione di Bergamovola é per domenica 19 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, al parco della Trucca, per costruire e fare volare nel vento gli aquiloni costruiti dai piccoli aquilonisti.

"Grazie agli aquiloni riusciremo a portare un sorriso fino alle finestre della Pediatria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII e fare arrivare un aiuto concreto alla Valle Imagna che ha accolto personale e bambini dell'orfanotrofio di Berdiansk (Ucraina). L'obiettivo è quello di aggregare persone di tutte le età, bambini e famiglie, ma anche, giovani e adulti, con un mix di laboratori, corsi di pilotaggio, letture e volo libero, degli ospiti aquilonisti provenienti, per l'occasione, anche da altre regioni d'Italia", commenta Loredana Poli, Assessora allo sport e al tempo libero, del Comune di Bergamo.

La partecipazione ai laboratori è a libera sottoscrizione ed indicata, a seconda delle proposte, per bambini e bambine, dai 3 agli 11 anni. Il ricavato verrà devoluto a sostegno dell'accoglienza dell'orfanotrofio di Berdiansk, ospitato in Valle Imagna. Per partecipare ai laboratori è necessario ritirare una scheda, presso l'infopoint allestito all'interno del parco, presso il quale, sarà anche possibile, acquistare aquiloni. Programma: dalle ore 10 alle ore 12, laboratori di aquilone sled, trapezoid, power sled, della pace, straw rocket e biglietto pop-up; dalle ore 15 alle ore 18, laboratori di aquilone sled, trapezoid, power sled, della pace, straw rocket, biglietto pop-up, yoga e acchiappasogni; ore 11.30 e ore 16.30, letture.