Bergamo Pride e Mille Miglia, un sabato in movimento

Doppia sfilata in Città Bassa, dalle 11 alle 20 la viabilità sarà stravolta

Orgoglio arcobaleno in sfilata

Orgoglio arcobaleno in sfilata

Bergamo, 17 maggio 2018 - Mille Miglia e Bergamo Pride. Un tornado di eventi sta per abbattersi sulla città. Sabato, 400 bolidi da sogno, preceduti da 200 tra Ferrari e Porsche, faranno da apripista alla Mille Miglia, la manifestazione su strada più rombante di auto d’epoca, che dalle 14 alle 17, trasformeranno il centro, in un vero e proprio salotto espositivo. Le quattro ruote, transiteranno da via Broseta in direzione largo Rezzara, proseguendo per via XX Settembre, piazza Matteotti, via Tasso, piazzetta Santo Spirito, via Pignolo e via Borgo Palazzo, dove il transito sarà vietato a tutte le categorie di veicoli, ad eccezione di quelle partecipanti alla competizione che, a fine “sfilata” usciranno dalla città, in direzione Seriate. Il divieto di sosta con rimozione forzata vigerà, anche, su ambo i lati delle vie del centro coinvolte.

Ma le auto non saranno le sole protagoniste. Anzi. Saranno accompagnate dal sound del corteo di Bergamo Pride che, dal piazzale della Malpensata arriverà in piazza Matteotti, in un percorso condiviso e aperto alla città, promosso dall’omonimo Comitato “Bergamo Pride” che, attraverso dibattiti, riflessioni e pillole di performance provocatorie, inviteranno la cittadinanza bergamasca ad una maggiore presa di coscienza sui sempre più numerosi episodi di discriminazione, di odio e di violenza che, quotidianamente, avvengono ai danni delle minoranze e delle persone in situazioni di vulnerabilità, con un focus particolare sulle forme di bullismo a scuola e nel mondo dello sport; sulla genitorialità responsabile, modelli educativi e dialogo interculturale.

"Educare alle differenze per combattere l’odio. Giù la maschera!", è lo slogan "che meglio si addice alla manifestazione di quest’anno, a fronte degli incresciosi episodi di violenza e bullismo, nei confronti di ciò che è “diverso” da noi – spiegano gli organizzatori di Bergamo Pride – vogliamo spingere quei bergamaschi che ancora oggi vivono nell’ombra e nella paura, ad uscire a testa alta, a volto scoperto, nel nome dell’ uguaglianza, rispetto e tolleranza". Dunque, due grandi manifestazioni in un’unica soluzione che, dalle 11 alle 20, fermeranno il consueto traffico cittadino, facendolo convogliare verso percorsi alternativi con l’invito rivolto agli automobilisti all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto. Per vivere la festa senza farsi mettere in trappola.