Bergamo, inaugurato parcheggio all'ex Gasometro: è il primo con il "biglietto free"

La tariffa la calcola una telecamera. Non ci sarà più il ticket di carta

Il nuovo parcheggio alla Malpensata

Il nuovo parcheggio alla Malpensata

Bergamo, 9 maggio 2019 - Inaugurato nell’area dell’ex Gasometro, tra via Gavazzeni e via San Giovanni Bosco, nel quartiere cittadino della Malpensata, il primo parcheggio dotato di innovativo sistema che utilizza il “biglietto free”, grazie al quale gli automobilisti saranno liberi dall’impiccio della carta. Il sistema prevede che la sbarra si alzi, una telecamera legge la targa e l’auto può essere parcheggiata: al ritorno l’automobilista si recherà alla cassa automatica, inserirà la targa e il sistema mostrerà la foto della vettura con l’orario di ingresso per poi confermare il pagamento.

L'innovativo strumento di lettura, fornito dalla società Flowbird spa di Milano, è unico a Bergamo e migliorerà la gestione del servizio di sosta velocizzando il flusso dei veicoli, riducendo i tempi di attesa e contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale. L’affidabilità del sistema è superiore al 99%. Alla cerimonia di ieri erano presenti il sindaco Giorgio Gori, l’assessore comunale alla Mobilità Stefano Zenoni, il presidente e il direttore generale di Atb Mobilità Alessandro Redondi e Gianni Scarfone. Ma veniamo ai numeri del nuovo parcheggio, che sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e ha un totale di 312 posti. Di questi, 150 sono per gli abbonati e 136 per i clienti occasionali, 8 riservati ai disabili, 10 per la sosta e la ricarica di veicoli elettrici e 8 parcheggi cosiddetti rosa, affiancati da un’area riservata al carico e scarico dei passeggini dalle vetture.

La superficie del parcheggio è di 9mila metri quadrati, di proprietà dell’Inps e in concessione per 9 anni ad Atb Mobilità, che ha realizzato la struttura, il cui costo complessivo è stato di 1,7 milioni di euro. All’interno sono presenti un sistema di videosorveglianza con due telecamere multifocali ad alta precisione, due di tipo tradizionale e un impianto di illuminazione led ad alta efficienza; quattro colonnine sos per le chiamate d’emergenza; un totem che indica le tariffe e il regolamento; un pannello segnaletico con numero posti disponibili. Fino al 30 giugno i clienti occasionali potranno acquistare la sosta a tariffe vantaggiose.