Bergamo, riaprono i musei: "Segno di incoraggiamento alla città"

Dal 3 febbraio ecco le sale che si potranno visitare

L'Accademia Carrara

L'Accademia Carrara

Bergamo, 1 febbraio 2021 - Con la zona gialla torna, anche se con tanti limiti, anche la cultura. A Bergamo, come altrove, riaprono le porte diversi musei cittadini. Un segno concreto ma anche altamente simbolico, nella città più colpita dallo tsunami Covid, che riparte dai musei. Ovviamente rispettando le norme anti contagio: ingressi contingentati nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione. La maggior parte di questi luoghi riaprirà le porte al pubblico a partire da mercoledì 3 febbraio. “È una riapertura necessaria e anche simbolica, - commenta l’assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti - che vuole essere un segnale di incoraggiamento e di ripresa a tutta la città, un contributo a far muovere le persone, ad essere cittadini  “turisti” nella nostra città, per coglierne tutta la bellezza e la cura che da sempre abbiamo per il patrimonio culturale pubblico”.

Ecco come riapriranno: 

Museo di Scienze Naturali E. Caffi: mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Resta chiuso invece il Museo Civico Archeologico, visti gli imminenti lavori di restauro. 

Museo delle Storie di Bergamo. I luoghi della rete del Museo delle storie che riapriranno al pubblico, con i relativi orari: la Rocca con il Museo dell’800 sarà aperta giovedì e venerdì dalle 11 alle 18; il Palazzo del Podestà con il Museo del ‘500 e il Campanone giovedì e venerdì dalle 11 alle 19; il Convento di San Francesco con il Museo della fotografia Sestini giovedì e venerdì dalle 11 alle 19. A partire dal 9 febbraio questi ultimi apriranno da martedì a venerdì dalle 11 alle 19. Rimangono chiusi, per il momento, museo Donizettiano e Torre dei Caduti.

Accademia Carrara e GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea: stessi orari scelti da Accademia Carrara e GAMeC, istituzioni dirimpettaie su piazza Carrara. I due musei saranno aperti mercoledì 15-20.30; giovedì 15-20.30; venerdì 10-20.30.

Palazzo della Ragione, mostra “Il Dono. Sulla vita e la morte”: la mostra di arte contemporanea, organizzata da The Blank Contemporary Art sarà aperta giovedì-venerdì dalle 10 alle 18.